Bene assessorato al Sociale e alla Cultura. Amministrazione-Casarotto poco limpida. A un anno dalla sua nomina a Consigliere Comunale di minoranza e con la responsabilità di essere la rappresentante della prima lista elettorale della città di Thiene, Alessia Gamba traccia un bilancio del suo primo anno in Municipio e calata nel suo ruolo di ‘oppositrice’ puntualizza alcune cose che non le piacciono. ‘Ci sono aspetti di questa amministrazione comunale che non mi convincono – ha spiegato – spesso non riesco a vedere decisioni e proposte limpide. Inoltre mi sono trovata a veder proporre azioni incongruenti con le originali linee programmatiche’. Si sa che per i 5 Stelle chiedere concessioni edilizie è come domandare autorizzazione di sparare sulla Croce Rossa, per cui Alessia Gamba punta il dito contro alcune approvazioni a richieste edilizie concesse nell’ultimo Consiglio Comunale.

 

‘Sono d’accordo –ha sottolineato Gamba – con il Consigliere Roberto Frau, che aveva manifestato disapprovazione sulla mancanza di linee guida che fossero uguali per tutti. I cittadini hanno chiesto di poter fare interventi. Ad alcuni è stato detto sì, ad altri no e la motivazione ufficiale dei sì era di ristrutturare per evitare il degrado. Invece io ritengo che fossero scelte arbitrarie, che in alcuni casi hanno favorito società e non privati’. Ma l’accusa di Gamba si fa forte anche quando si parla di lungimiranza. ‘Questa amministrazione – ha detto– guarda al subito e non al futuro. Non vedo un programma che scavalchi le necessità immediate. E’ stato tolto l’obbligo dei pannelli solari e del recupero delle acque piovane per gli scarichi, cosa che invece è fondamentale per i paesi che puntano sull’eco-sostenibilità. Inoltre non vedo sensibilità ambientale. A volte mi sembra che l’amministrazione dia specchietti per le allodole a noi Consiglieri per farci approvare piani che in realtà nascondono altro, come nel caso del museo dell’aeroporto, in cui per un museo piccolo e privato ci veniva richiesto di firmare in piano edilizio di proporzioni decisamente più grandi. La questione non stava in piedi, mi sono impuntata e ho voluto vederci chiaro. Alla fine non se n’è fatto più niente’.

Il ‘minestrone’che ha sostenuto e fatto vincere Giovanni Casarotto quindi secondo Alessia Gamba comincia piano piano ad annacquare. ‘Essersi presentati come lista civica– sostiene – e poi aver dato i 2 principali assessorati a uomini di partito è espressione economica e non della volontà della gente. E quando penso che questa Amministrazione non sia lungimirante e concreta nei progetti e nelle norme di base, mi chiedo se per caso questo non dipenda da divergenze interne di opinioni e incapacità di trovare gli accordi’. Non sono comunque solo critiche quelle di Gamba che, anche se non vuole fare i nomi, ha identificato alcune persone a suo dire ‘molto competenti’ tra i Consiglieri di maggioranza. E approva a pieno titolo gli Assessorati al Sociale e alla Cultura. Promossi quindi dalla ‘grillina’ Maurizio Fanton e Gabriella Strinati, che lei definisce ‘lungimiranti e dotati di esperienza’. Ma una sorpresa arriva anche per la capogruppo Leghista ed ex Sindaco di Thiene. Quella Mariarita Busetti che in campagna elettorale Alessia Gamba aveva definito con tono asprigno‘nostra signora del parapendio’.

‘Per quanto riguarda Mariarita Busetti – ha confidato – anche se chiaramente siamo piuttosto lontane come idee di base, con l’esperienza maturata all’interno del Municipio mi sono dovuta ricredere e molte cose che prima criticavo, anche se non sempre le approvo, ora in alcuni casi le giustifico o comunque le comprendo’.

A. Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia