L’affare Tintess è talmente delicato da non avere colori politici e all’incontro con i Consiglieri Regionali maggioranza e minoranza parteciperanno insieme.Su questo non c’è ombra di dubbio e domani, abbandonando ogni appartenenza, si terrà un vertice con i consiglieri regionali del vicentino, al quale non solo parteciperanno le minoranze, ma anche i comitati. Tutti insieme, appassionatamente, per il bene dei thienesi che vogliono vederci chiaro su quello che smaltisce l’industria.

Un segno di pace che arriva dopo settimane di scambi reciproci di accuse mediatiche, ma evidentemente su una questione così sentita dalla città ha prevalso il buon senso, infatti l’invito a partecipare è stato esteso anche al Presidente del Consiglio Comunale, ai presidenti dei Quartieri e al Presidente del Comitato Proteggiamo Larosa.

 

 “L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Andrea Zorzan, che sta seguendo in maniera ravvicinata la vicenda Tintess – ha chiesto la convocazione con tutti i Consiglieri Regionali della Provincia per impegnare i nostri rappresentanti territoriali in Consiglio Regionale a seguire in modo coordinato e con gioco di squadra, questo progetto e il suo iter autorizzativo”. Giuseppe Berlato Sella, Nicola Finco, Stefano Fracasso, Raffaele Grazia e Costantino Toniolo sono stati quindi invitati a Thiene domattina, per valutare insieme il problema e definire un modus operandi.

Non appena avuta la notizia dell’incontro Lega Nord, Movimento 5 Stelle e Centrodestra Thiene si sono attivati e hanno chiesto al Sindaco Gianni Casarotto di poter far partecipare all’incontro i 3 capigruppo. Nel frattempo, giovedì hanno inviato un’interrogazione per conoscere lo stato attuale della ditta, da cui giornalmente fuoriescono cattivi odori.

Il primo cittadino, nel frattempo, ha risposto ufficialmente ai grillini (prima interrogazione), mettendo nero su bianco che ‘la criticità è ben monitorata’ e che c’è un lavoro tecnico da parte dell’Arpav che sta svolgendo un lavoro accurato per difenderela salute degli abitanti della zona sud.  I gruppi Lega Nord, Movimento 5 Stelle e Centrodestra Thiene) in attesa dell’incontro di domani,  hanno inviato una seconda interrogazione.

‘Noi non siamo contro l’amministrazione – ha spiegato Paolo Trevisi, consigliere comunale leghista – vogliamo solo sapere cosa sta facendo la Tintess e perchè da qualche mese si avvertono quegli odori terribili che hanno indotto i residenti a costituire un comitato. Il sindaco è il primo responsabile della salute dei cittadini che rappresenta, deve darci delle risposte che ci tranquillizzino tutti’.

 

“La questione Tintess non ha colori politici ma riguarda l’intera cittadinanza – ha commentato Roberto Frau – e siamo contenti di poter partecipare domani, all’incontro con  chi porterà in Regione il messaggio della città. Ognuno di noi deve fare del proprio meglio per dare ai thienesii le risposte che chiedono e in un frangente così delicato è opportuno collaborare per il bene comune. L’opposizione in questi tempi ha avuto molte perplessità su come l’amministrazione ha gestito la problematica – ha concluso – Vogliamo vederci chiaro e dare il nostro contributo”. 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia