‘Possiamo ritenerci pienamente soddisfatti della chiara e decisa presa di posizione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale sia contro l’ampliamento della Tintess, sia a favore dell’aggiornamento strutturale dell’azienda’. Il Comitato di quartiere del Santo esprime soddisfazione per l’incontro avvenuto giovedì scorso, dove il sindaco Casarotto ha portato l’intera giunta con se per far capire agli abitanti della zona sud che il problema dei cattivi odori è prioritario per il Comune di Thiene’.


 

“E’ stato un incontro importante e costruttivo. Abbiamo raccolto in questi mesi di lavoro tutte le informazioni utili per avere un quadro completo. Come noto, siamo giunti alla decisione di esigere, in sede di VIA, l’adeguamento dell’impianto di captazione con l’obiettivo di eliminare le emissioni odorigene in atmosfera e di esprimere netta contrarietà all’aumento dell’attuale quantità e qualità dei rifiuti, intesi in codice CER già autorizzati dalla Provincia nel 2006 e nel 2010. Inoltre, in sede di istruttoria regionale, sottolineeremo tutte le criticità urbanistiche rappresentate dalla presenza di abitazioni e siti sensibili.”  
Soddisfatto anche Andrea Zorzan, assessore all’Ambiente: “La serata è stata la giusta occasione per chiarire che l’Amministrazione Comunale è in sintonia con le richieste della Cittadinanza. Abbiamo potuto spiegare, in un clima positivo, che la tematica non è mai stata sottovalutata e che siamo pronti ad affrontare la Commissione Tecnica Regionale forti delle nostre ragioni  e del sostegno della Cittadinanza”.  

‘Appena insediati ci siamo da subito trovati a confronto con una tematica così importante come la salute dei cittadini, è stato un duro lavoro ma abbiamo ottenuto un grande risultato, frutto della collaborazione con i cittadini, il Sindaco e l’Amministrazione comunale intera – spiegano i rappresentanti del comitato di quartiere – .L’assemblea di ieri sera è stato un momento di confronto che abbiamo fortemente voluto e siamo soddisfatti che il dibattito che ne è sorto abbia portato ad un accordo tra le parti.

Siamo pienamente convinti del fatto che creare falsi allarmismi sia inutile ed in molti casi pericoloso per il raggiungimento dell’obiettivo finale, ma in questo caso il disagio è reale e non vogliamo assolutamente che  diventi parte della nostra quotidianità: come è emerso l’altra sera, – concludono non vogliamo abituarci alla “spusa dei schei” come accade nella Valle del Chiampo. Come comitato abbiamo sempre combattuto per questo primo risultato, ora ci rivolgiamo alla Regione e supportati dal Sindaco speriamo che in sede di votazione, anche la Commissione Regionale imputata alla decisione di approvazione tenga conto di tutti i fattori in esame e giunga alla nostra stessa conclusione’.

di redazione Thiene on line

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia