E’ bastato appena un mese e mezzo per aggiudicare la gara d’appalto per la farmacia comunale della Conca. L’unica partecipante che è risultata in piena regola con le caratteristiche del bando è stata una giovane farmacista, sulla cui identità è top secret. Si sa solo che è una donna dell’Alto Vicentino, che gestirà la farmacia comunale, che a questo punto, potrebbe aprire già nei prossimi mesi in via dei Quartieri, dove si dovrà provvedere all’arredamento e alle ultime questioni burocratiche. Oltre che alle ultime formalità.

 

L’aggiudicazione, al momento, infatti, è ancora provvisoria e diverrà definitiva una volta ultimate le verifiche d’ufficio per il possesso dei requisiti generali. La proposta pervenuta ha conseguito il massimo dei punteggi assegnabili in base al bando, sia dal punto di vista tecnico (60 punti) che da quello economico (40 punti).

 

“E’ una farmacia comunale –  ha spiegato  Alberto Samperi, vice sindaco, nel corso della conferenza stampa di oggi,  – e quindi abbiamo ritenuto interessante la forma giuridica della concessione per assicurare maggiori servizi a tutta la città. Esprimo soddisfazione perché la nostra proposta è stata accolta con un’offerta che garantirà servizi di qualità in linea con le recenti linee normative e perché, in tempi di recessione, l’aggiudicazione al primo tentativo non è cosa scontata. Posso dire che siamo stati molto scrupolosi nella stesura del bando e nell’osservanza dei tempi necessari al procedimento”.

 

La professionista che si è aggiudicata la gestione si impegna dunque ad erogare diversi servizi di utilità.

 

Innanzitutto garantirà nel territorio Comunale la consegna regolare, e se il caso dovesse richiederlo, anche con urgenza, di farmaci a domicilio agli utenti con età dai 65 anni in su con invalidità al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento o con difficoltà riconosciute di grado grave o con handicap grave. Quindi assicurerà la rilevazione gratuita della pressione arteriosa, sempre a favore dei clienti residenti nel Comune che presentano esenzione per patologie quali l’affezione del sistema circolatorio, il diabete mellito, l’insufficienza cardiaca e l’ipertensione arteriosa, in orario da stabilire e comunque per almeno 8 ore settimanali distribuite su almeno 3 giorni. Lo stesso vale per lo svolgimento gratuito di un test ogni tre a pagamento da parte del medesimo cliente per l’autoanalisi del colesterolo, trigliceridi, emoglobina, transaminasi GT e GOT, acido urico.

 

Importante poi il servizio per la prestazioni di tipo infermieristico, come medicazioni e iniezioni intramuscolo su prescrizione medica, assicurato all’interno della farmacia in locali appositamente riservati, svolto tramite convenzionamento con infermieri in possesso dei relativi titoli, con presenza di un infermiere per un periodo temporale non inferiore a 2 ore per 2 giorni alla settimana, per un totale di 4 ore settimanali.

 

Questo servizio è di recentissima istituzione normativa, un valore aggiunto dunque di primo piano per la farmacia comunale.

 

La nuova gestione organizzerà campagne di comunicazione e di divulgazione dei servizi offerti in sinergia con i progetti di prevenzione proposti dall’ULSS, oltre ad incontri formativi sulle metodologie di cura proposte per diverse tipologie di malattie, per un numero compreso dalle 3 alle 5 iniziative annuali.

 

La nuova farmacia comunale sarà aperta al sabato pomeriggio almeno 3 ore nella fascia dalle 15.00 alle 19.30 e nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nella fascia della pausa pranzo fino alle 13.30.

 

Attraverso distributori automatici posti all’esterno della farmacia saranno accessibili 24h su 24 materiali di medicazione, termometri, latte e presidi per la prima infanzia oltre alle categorie di prodotti quali pannolini, pannoloni ed altri. Soddisfacente anche il risultato economico della gara che farà incassare al Comune un canone una tantum di 300mila euro ed un canone annuale che, dalla base d’asta di 17mila euro, è stata rilanciata a 20.400,00 euro, somma soggetta ad aggiornamento ISTAT.

 

La concessione durerà trenta anni.

di redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia