Prelievo dell’immondizia sempre più tardi a Thiene e mezzi pesanti pericolosi per l’incolumità dei bambini che vanno a scuola. A denunciarlo è Alessia Gamba, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che da settimane segnala la presenza degli automezzi di Greta davanti alle scuole cittadine, anche materne, in conseguenza dei ritardi del ritiro dei sacchetti dell’umido e del secco.

A segnalarlo anche diversi lettori che hanno scritto alla redazione di Thiene on line, inviando anche delle foto che testimoniano come, specie lontano dal centro, la raccolta dei rifiuti avviene sempre in tarda mattinata e non di notte come in centro. Per Alessia Gamba questo comporta una pericolosità per i bambini che ad una certa ora vanno a scuola spesso da soli o in bici e rischiano di non essere visti dagli autisti dei mezzi della Greta che devono eseguire retromarce rischiose. ‘Mi capita spesso di accompagnare mio figlio a scuola – racconta una mamma delle elementari Talin – e nella via chiusa al transito veicolare, quella davanti all’ingresso, vedere il camion che prende i rifiuti. Mi chiedo perché non lo facciano di notte anziché farci stare con il cuore in gola. Fino ad ora non è successo nulla, ma perché aspettare che si verifichi l’incidente prima di prendere provvedimenti?’

Ai Cappuccini, gli abitanti della zona riferiscono che umido e secco vengono prelevati nei giorni di raccolta non prima delle 10. Una lettrice di via Bacchiglione parla addirittura di raccolta rifiuti non prima delle 11.

‘Ho scritto ai vertici del consorzio già un mese fa, per segnalare quanto mi è stato riferito da diversi cittadini – spiega l’assessore competente Andrea Zorzan – sono stato rassicurato che la situazione verrà risolta al più presto’.

‘Speriamo, conclude Alessia Gamba, ho sollevato la questione diverso tempo fa. Mi è stato detto che non è vero niente, ma ho raccolto le prove e sono in possesso di filmati che immortalano i dipendenti di Greta mentre prelevano l’immondizia davanti alle scuole con i bimbi nei paraggi ’.

Di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia