Non ci sta nella pelle Alessia Gamba, stamattina senza voce, dopo i festeggiamenti di ieri sera. ‘Quello che è accaduto in tutta Italia, ma anche nel nostro Alto Vicentino è la conferma che il consenso è aumentato. Che siamo credibili – spiega Gamba – alle amministrative lo avevamo dimostrato con il 18 per cento. Ieri, la conferma con un 25 per cento che parla chiaro. Il grande tema dell’ambiente da salvaguardare che noi abbiamo preso a cuore, soprattutto la trasparenza che pretendiamo da chi governa sono argomenti che stanno a cuore ai cittadini, che ci hanno premiati per questo’.

 

Secondo i dati raccolti nei vari Comuni, il Movimento Cinque Stelle rappresenta il trionfo di un gruppo, a cui molti non davano credibilità, ma che invece, ha dimostrato grande forza. ‘Abbiamo lavorato duramente con banchetti con informazione a chi ha avuto gli occhi foderati su tematiche che oggi appaiono diversamente a chi doveva essere ‘illuminato’ con coscienza e verità. Non ci siamo fermati a Thiene – ha aggiunto Gamba – ci siamo spostati per allargare il consenso e ce l’abbiamo fatta. Il resoconto di queste politiche è eloquente – continua la ‘grillina’ – e anche l’esempio siciliano di questi mesi, è stato significativo di come non sia vero che quello al M5S è un voto di rabbia. I grillini che siedono sulle poltrone della Regione Siciliana sono l’emblema di quello che possiamo fare nei posti di governo. I colleghi siciliani si sono ridotti lo stipendio. 2500 euro contro 16mila. E soprattutto, la differenza versata per aiutare l’imprenditoria in crisi. Gli italiani queste cose le hanno valutate e ne hanno tenuto conto davanti l’urna elettorale’.

Anche quello che sta accadendo in seno alla commissione Bilancio del Comune di Thiene è simbolica della battaglia che stiamo conducendo sulla  trasparenza. Si tratta del regolamento dei controlli interni, nella quale era compresa la norma sulla pubblicazione di redditi e patrimoni di amministratori e consiglieri dei comuni sopra i 15 mila abitanti. Nell’ultima seduta è emerso qualcosa di scandaloso con consiglieri comunali che si definiscono ‘montiani’ ( la norma è di Monti ),  che si sono espressi negativamente . Vogliono far slittare l’applicazione della norma a giugno-luglio. Io non ci sto. Queste cose i thienesi le devono sapere perchè quando si parla di trasparenza non si parla di fantasia ma di norme che rendono cristalline le situazioni economiche di chi pretende di avere delle poltrone, ma poi non è disposto a rendere conto alla città. Noi grillini abbiamo trionfato perchè le promesse le sappiamo mantenere a differenza di chi le predica per accaparrare voti e una volta ottenuta la poltrona si fa inghiottire dal sistema’.

di Redazione Thiene on line

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia