Feste ricche a Villaverla e stavolta no, Babbo Natale non c’entra. A rimpolpare le casse comunali facendo tirare un gran respiro di sollievo all’amministrazione timonata dal Sindaco Enrico De Peron, alle prese come tante altre con il morso della crisi che si è abbattuta anche sulla finanza pubblica, la vendita di due terreni edificabili per la somma totale di quasi 220mila euro.
Niente di così eccezionale se non fosse che i terreni sono in vendita da oltre 10 anni e questo era ormai l’ennesimo bando sul quale le speranze di realizzazione erano ormai ridotte al lumicino. Invece poi la notizia, arrivata un po’ a sorpresa, di un plico sigillato contenente ‘un’offerta per l’asta pubblica delle aree edificabili’. Giovedì 22 quindi, si è provveduto con le operazioni di rito e all’apertura dell’unica busta pervenuta e solo dopo le verifiche del caso si è potuto rilevare la corretta aggiudicazione di 2 lotti (lotto 1 e lotto 14) dei 3 in vendita per complessivi € 219.145,96.
Somme che a quanto pare hanno prontamente trovato ‘casa’: “L’importo sarà destinato” – spiega non senza soddisfazione l’Assessore al Bilancio Marco Spinella – “dedotta come previsto la quota spettante allo Stato per la tipologia di alienazione, all’asfaltatura delle strade comunali per un ammontare di circa 150mila euro e per gli ulteriori 50mila euro alla manutenzione del patrimonio comunale ai fini dell’efficientamento energetico”.
Oro colato di questi tempi, che consentirà di svincolare altre somme destinandole a capitoli prima comprensibilmente svuotati in attesa di risorse. Qualcuna delle quali, a questo punto, potrebbe arrivare dall’ultimo lotto di terreno ancora disponibile.
di Redazione AltoVicentinOnline