Il governatore del Veneto Luca Zaia ha scritto un messaggio rivolto a tutti i cittadini del sud Italia. L’argomento è l’autonomia del Veneto e la sollecitazione continua della Regione allo Stato, che continua a rinviare l’argomento, posticipando le date dei vari accordi, lasciando crescere le polemiche e le convinzioni che l’autonomia votata al referendum non si farà mai.

“Questa autonomia, chiesta da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, che viene dipinta ai cittadini come la morte del Sud è invece una grande opportunità per loro e anche per noi – ha detto Zaia – Nord e Sud sono legati a filo doppio. Leggo del grande dibattito che in ogni sede istituzionale si sta svolgendo sull’autonomia. Leggo di parlamentari che organizzano riunioni contro l’autonomia. E resto allibito da quanto sta accadendo”.

Poi il governatore lancia una provocazione ai parlamentari e agli amministratori del ‘no’, coloro che si dicono “fieramente contrari” all’autonomia per Veneto e le regioni del Nord. “Chiariscano – ha commentato – qual è la loro idea di Costituzione, scrivendo nero su bianco una proposta di modifica della Carta costituzionale.  Perchè chi racconta che l’autonomia è un baratro per il Mezzogiorno, dice qualcosa di contrario alla Costituzione vigente”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia