Se c’è un muso che incarna la fedeltà di un cane al padrone è quello di Gigio.

Il cagnolino però, che ha vegliato tutto il giorno il suo padrone morto in casa, ora è fortemente traumatizzato e i volontari di enpa da soli non ce la fanno, nonostante ce la stiano mettendo tutta: “Chiediamo aiuto ad un veterinario specializzato in comportamento – ha spiegato Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio – Gigio ringhia a tutti, è in preda al panico. Ha vissuto in simbiosi con il suo padrone, in casa e ora si trova in canile da solo. Stiamo provando di tutto per tranquillizzarlo, ma non sappiamo come fare”.

L’appello non è uno tra i tanti, Enpa e i volontari delle associazioni si fanno sempre carico delle spese e sopravvivono anche grazie a donazioni. Ma il costo di un veterinario comportamentista è alto e per Gigio non c’è altra soluzione.

“E’ disperato, si sta lasciando morire in un angolo, inchiodato e con lo sguardo spento e terrorizzato – ha continuato Federica De Pretto – Si anima solo se entriamo noi, ma è pervaso dal terrore, ringhia, è in preda al panico. Ha bisogno di aiuto. Paghiamo sempre tutto, ma siamo in una situazione di emergenza e se ci fosse un veterinario che, per questo singolo caso di emergenza fosse disponibile a fare un’eccezione, sarebbe un regalo meraviglioso”.

Per informazioni contattare via sms o whatsapp il numero 347 2796801 o scrivere all’indirizzo mail thiene@enpa.org

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia