Con questo freddo, per Enpa ci mancava solo la preoccupazione dei cani di famiglia che vengono lasciati fuori senza coperte e magari senza nemmeno una cuccia.
E sono molti più di quanto si possa pensare.
“Con questo freddo mettete gli animali domestici al riparo in casa, o quantomeno in garage o in taverna – ha esortato Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio – Fuori, in questi giorni, è troppo freddo per loro, come lo è per tutti”.
Sembra strano che chi decide di prendere un animale domestico, poi non abbia l’attenzione di trattarlo bene, eppure succede. E troppo spesso.
“Qualcuno mi dice che è il cane che non vuole entrare – ha continuato Federica De Pretto – Ma gli animali sono abitudinari come i bambini e vogliono andare nella loro cuccia. Non sono in grado di capire che fuori è troppo freddo, ma basterà una notte in casa perché si rendano conto. Siamo noi che dobbiamo volere il loro bene e prenderci cura. Basterà mettere una coperta con il loro odore, se il cane è particolarmente abitudinario. Ma chi ha un animale ha anche la responsabilità di farlo vivere decentemente. Spesso i cani del canile hanno delle coperte di lana che portano i volontari donate da tante persone. E altrettanto spesso invece si trovano cani padronali senza neanche uno straccio, con una misera cuccia senza copertura magari in piccoli box. In queste occasioni – ha concluso – mi interrogo se stanno meglio in canile piuttosto che in certe condizioni”.