Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 45 anni su tutto il territorio nazionale nasce l’apertura degli Sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali.
Attraverso gli sportelli potremo salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte.
Gli sportelli contro i maltrattamenti LAV raccoglieranno infatti le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali, compresi i crimini zoomafiosi ad opera di organizzazioni criminali, e verranno gestiti in collaborazione con le Forze di Polizia.
Il primo sportello verrà inaugurato oggi, mercoledì 11 gennaio, a Verona con il patrocinio della Provincia di Verona.
“Gli sportelli saranno strutturati sia in formato telefonico, dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni, sia e soprattutto attraverso una app da noi sviluppata . – spiega la Lav – “Si tratta di uno strumento innovativo, semplice e veloce di segnalazione, che permetterà a cittadine e cittadini di essere sempre in contatto con LAV per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali”
Ulteriore scopo degli sportelli è quello di radicare ancora di più LAV sul territorio locale attraverso un sistema pratico che promuove campagne di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini sul rispetto e la tutela degli animali.