Com’è tornato il lupo sulle montagne vicentine? Quali conseguenze sta comportando sull’ecosistema e sulla vita delle persone? Cosa ne pensano gli allevatori, i turisti, gli operatori economici e gli enti locali? In questo libro, frutto di anni di studi bibliografici, ricerche sul campo e centinaia di interviste, si cerca di dare risposte alle tante domande sollevate dal ritorno di questo grande carnivoro in zone dove mancava da molto tempo, tra Veneto e Trentino. Un fenomeno recente, dalle mille sfaccettature e di grande impatto sull’opinione pubblica, analizzato nei dettagli dopo un’approfondita presentazione ecologica e socio-culturale della figura del lupo, indispensabili per poter comprendere appieno i tanti risvolti legati al ritorno di questo animale a volte mitico, così temuto eppure così amato.

L’argomento tiene banco e accende dibattiti molto accesi. E’ uscito da poco, ma è già un successo il libro di  Jessica Peruzzo “Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine: Implicazioni sociali, turistiche ed economiche”. La giovane valdagnese affronta la ricolonizzazione delle montagne da parte di questi grandi carnivori con tutto ciò che ne comporta.

“In un solo giorno il libro è arrivato in vetta alla classifica dei Bestseller di Amazon per la categoria “Ambiente” – ha commentato sui social la giovane e appassionata scrittrice – . Sono davvero commossa ed emozionata, ringrazio di cuore tutti i lettori che hanno deciso di acquistarlo”.

Jessica Peruzzo si definisce “naturalista per passione” ed ha una laurea in Gestione del territorio e dell’ambiente presa all’Università di Trento, inoltre è la cofondatrice dell’associazione Naturalisti vicentini.

“Quattro anni di costante lavoro e innumerevoli ore serali e notturne al pc per arrivare a questo traguardo tanto sudato quanto desiderato – ha spiegato la vicentina, che crede che l’informazione sui lupi debba essere supportata da chi studia ed è autorevole – . Il libro è un saggio molto approfondito che analizza il ritorno del lupo in tutte le sue sfaccettature, dalla parte zoologica ed ecologica fino alle conseguenze sociali e culturali di questo ritorno, per concludere con un intero capitolo,  a modo suo divertente, ma che fa emergere tutte le contraddizioni e le informazioni travisate negli anni,  dedicato alle interviste condotte sul campo a centinaia di portatori di interesse”.

Questo è il link per ordinarlo: https://www.amazon.it/dp/B0BCDB94Z7/
È disponibile anche come e-book.

Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questi anni, fra cui Tommaso BorghettiIrma BernavaEruannie Caline AnnachiaraRoberta Castiglioni, Ivano Farronato, Enrico FerraroGiancarlo FerronIvan Mosele, Giovanna Rech, Marco Vicariotto e Daniele Zovi, oltre a tutti i malgari, i pastori, gli escursionisti e gli operatori economici che si sono lasciati intervistare.

Jessica Peruzzo ha creato una pagina Facebook ad hoc, se volete seguirla per restare aggiornati sul lupo nel Vicentino: https://bit.ly/3xjtCih

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia