salute polmoni post covid

Spirometria Globale: pochi minuti per conoscere la salute dei polmoni

Come capire se i polmoni sono in salute? In caso di sintomi dubbi o ricorrenti potrebbe essere utile eseguire la Spirometria Globale, un esame che permette di studiare in modo completo lo stato del nostro sistema respiratorio.
Negli ultimi anni polmoni e bronchi sono stati messi a dura prova, oltre che dalle comuni infezioni batteriche e virali, dalle patologie autoimmuni e dal tabagismo, anche dall’infezione da SARS-Covid-2.
Il Long Covid, difatti, è una vera e propria sindrome clinica che comporta fastidi che perdurano anche dopo la guarigione dal virus.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile una cabina per Spirometria con diffusione alveolo-capillare del CO di ultima generazione, che fornisce test precisi con tempi d’esecuzione estremamente ridotti.

Cosa si studia con la Spirometria Globale?

Si tratta di un esame che mostra un quadro completo della salute dei polmoni, in grado di valutare non solo la quantità d’aria inspirata ed espirata, ma anche la presenza stessa di un danno polmonare e di una alterazione nello scambio gassoso tra alveoli e sangue.
Lo studio della diffusione alveolo-capillare del CO serve in particolare per verificare se una polmonite da SarsCov2 ha lasciato dei danni residui o per controllare se altre malattie (come le fibrosi polmonari o le cosiddette interstiziopatie di varia origine) hanno danneggiato gli scambi tra polmone e sangue.

Perché sottoporsi ad una Spirometria Globale?

Il nostro sistema respiratorio è costantemente sottoposto a stress, a causa di inquinamento, virus e batteri, allergeni ed essendo questo un esame non invasivo ed indolore, la sua esecuzione può essere indicata in caso di sintomi come tosse persistente, dispnea, presenza ricorrente di infezioni delle vie aeree e senso di affaticamento e stanchezza diffuso. La Spirometria Globale si rivela estremamente utile come strumento per una diagnosi differenziale tra patologie dovute alla bronco-costrizione reversibile, come l’asma, ed irreversibile, come ad esempio la BPCO.
Inoltre, le persone che sono solite fumare possono andare incontro a problematiche respiratorie anche serie ed il monitoraggio della salute dell’apparato respiratorio è ottimo per fare prevenzione.
Come già detto, infine, la Spirometria Globale è importante nella valutazione dei pazienti post-Covid.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile sottoporsi, senza attese, all’esame di Spirometria Globale con strumenti di ultima generazione, dotati di una tecnologia di altissimo livello, in un ambiente moderno e curato nei dettagli, così da offrire al paziente prestazioni, sicurezza e confort massimi. È inoltre possibile eseguire la Spirometria Globale in convenzione con i principali Fondi Sanitari integrativi.
Una cabina in vetro temperato ed accesso facilitato, profondamente igienizzata ad ogni test, dotata di braccio mobile che consente l’esecuzione dell’esame anche a portatori di handicap o ai claustrofobici.
Per informazioni è sufficiente contattare la segreteria al numero 0445372205 oppure tramite messaggistica Whatsapp al 3274310025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia