Una panoramica sull’approccio a cura del dottor Cesare Romagnolo, Ginecologo presso Poliambulatori San Gaetano
I polipi endometriali, spesso asintomatici, ma potenzialmente problematici, trovano una soluzione efficace grazie alla rapidità e alla precisione dell’intervento mini-invasivo di Polipectomia (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/) eseguito in day hospital.
Il dottor Cesare Romagnolo (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/professionista/dott-romagnolo-cesare/), Specialista in Ginecologia benigna ed oncologica presso Poliambulatori San Gaetano, offre la sua eccellente esperienza riguardo questa patologia, che affligge donne di diverse fasce d’età.
Cosa sono i polipi endometriali?
Nel contesto della salute femminile, i polipi endometriali, originati dalla mucosa che riveste la cavità uterina, emergono come una condizione frequente ma sottovalutata. Colpiscono sia le donne in menopausa che quelle in età fertile. La diagnosi, solitamente effettuata durante controlli ginecologici di routine, richiede conferma attraverso la procedura di Isteroscopia diagnostica* (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/), un esame ambulatoriale che può risultare doloroso ma che presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile con leggera sedazione, così da annullarne il fastidio.
A cosa prestare attenzione?
“La presenza di polipi endometriali può essere asintomatica”, spiega il dottor Romagnolo. “Tuttavia, sintomi come alterazioni del ciclo mestruale, spotting (sanguinamento) intermestruale o mestruazioni abbondanti o che tendono a prolungarsi possono essere alcuni segnali di allarme”.
I sintomi diventano più evidenti nelle donne in menopausa “In queste pazienti il polipo, molto spesso, è causa di sanguinamenti uterini anomali” spiega il medico “che potrebbero essere indice di una patologia neoplastica maligna”. In queste situazioni, la consulenza specialistica diventa cruciale per escludere complicazioni tumorali. Allo stesso modo, comunque, è di grande importanza rivolgersi al ginecologo anche di fronte ad un piccolo polipo asintomatico in età fertile, per verificare l’eventuale esigenza di una rimozione.
Perché effettuare l’esame di Isteroscopia?
L’Isteroscopia Diagnostica* (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/) è un esame di fondamentale importanza per confermare la presenza di polipi, ma si rivela estremamente utile anche per valutare altre condizioni, come infertilità, sterilità o malformazioni uterine che possono provocare poliabortività.
Come si effettua l’esame?
La procedura, rapida e indolore, consente una diagnosi precisa e tempestiva. “Si tratta di una endoscopia ginecologica eseguita in ambulatorio chirurgico” spiega il dottor Romagnolo “che permette di esaminale il canale cervicale e la cavità uterina tramite un apposito strumento dotato di micro telecamera”. La durata dell’esame è di circa 20 minuti e la paziente potrà tornare a casa poco dopo l’esecuzione.
Cosa fare in caso di Polipo Uterino?
In caso, invece, la diagnosi della presenza di polipi fosse confermata, la loro rimozione avviene mediante l’intervento ambulatoriale di Isteroscopia Operativa o Polipectomia* (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/), che garantisce precisione e sicurezza grazie all’utilizzo di strumenti miniaturizzati. “Una procedura chirurgica che utilizza uno strumento simile all’isteroscopio diagnostico” spiega il ginecologo “ ma che è dotato, all’estremità, di anse e forbici miniaturizzate per recidere polipi, miomi o setti uterini”.
Dopo l’intervento, la paziente può fare ritorno a casa dopo una breve osservazione, con un recupero rapido e senza necessità di ricovero.
Per avere maggiori informazioni circa l’Isteroscopia Diagnostica*(https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/) o la Polipectomia*(https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/isteroscopia/) è sufficiente contattare Poliambulatori San Gaetano al numero 0445372205.