Fino a dove si può spingere l’asticella della morale, facendo assumere comportamenti da ‘mandarino’, per ottenere dei privilegi magari anche sfruttando una posizione di rilievo?

‘Mandarino’ deriva dal portoghese ‘mandarim’ che significa “ministro” o “consigliere”, che deriva a sua volta viene dall’antica parola sanscrita ‘mantrim’, ossia consigliere o capo,

Il ‘mandarino’ esiste ancora oggi, è tra noi? Persone che abusano della loro posizione di potere, per trarre benefici e non solo economici. Corruzione e concussione, frode e malversazione, abusi che questi funzionari, ingranaggi perfetti nella burocrazia e nell’amministrazione della Cina Imperiale, praticavano nella loro onnipotenza.

Oggi non indossano le vesti pregiate di seta come nel XVI secolo, ma spesso giacca e cravatta e fanno parte anche della casta dei burocrati. Intoccabili ed unti del Signore, ‘vivono nella pancia’ di personaggi pubblici anche con cariche politiche, che fanno il bello e cattivo tempo, schiacciando gli interessi altrui per fare il loro. Una casta che sopravvive ai giorni nostri, che impone le proprie decisioni senza dare tante spiegazioni.
P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia