Domenica 9 Luglio 2023, si terrà, a partire dalle 9, con ritrovo e partenza al rifugio Al Granatiere Cogollo del Cengio, l’Escursione al Monte Cengio, organizzata da ALDA+ nell’ambito di: Alta Via della Grande Guerra (AVGG) un progetto promosso dalla Provincia di Vicenza che unisce i quattro Ossari della Provincia (Pasubio, Cimone, Asiago e Grappa).

Le esperte guide dell’Associazione “Le Guide” accompagneranno i partecipanti.

Escursione lungo il celebre “Salto del Granatiere” fino alla sommità del Monte Cengio m 1354. Dal piazzale antistante il rifugio Al Granatiere si seguirà il panoramico sentiero d’arroccamento, scavato per lunghi tratti nella roccia viva e in alcuni punti utilizzando gallerie. La funzione di questa mulattiera di arroccamento, chiamata anche “granatiera”, era quella di consentire l’accesso alla zona sommitale attraverso una via protetta dai tiri dell’artiglieria austriaca (situata a nord). Il sentiero si sviluppa per circa 4 km, consentendo di arrivare alla quota 1347 della cima. Il dislivello di 150 m sembra non farsi sentire, in quanto i numerosissimi punti di interesse storico (trincee, gallerie, postazioni di artiglieria, oltre al famosissimo salto dei granatieri) rendono ancora più piacevole la camminata. Inoltre si può godere di una splendida vista sulla parte finale della Valle dell’Astico e sulla retrostante pianura. Si proseguirà  attraverso i boschi fino al forte Corbin, una delle fortezze della linea difensiva italiana sull’Altopiano di Asiago. La fortezza di Punta Corbin faceva parte delle fortezze italiane che costituivano la linea difensiva sulle prealpi a nord di Vicenza. Dopo la guerra è stato restaurato e valorizzato dalla famiglia Panozzo ed ora è un museo. Si farà quindi ritorno al rifugio Al Granatiere nel pomeriggio.

Ritrovo al rifugio Al Granatiere allo  9:00 e ritorno alle 17:00.
Per partecipare all’escursione è necessario iscriversi entro e non oltre Giovedì 6 Luglio 2023 compilando il modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIVUtgWpZZwSAxK_qO4zXMmzEXv1eT7jVkNcfMgW6CwK25A/viewform?usp=pp_url

Informazioni utili

Luogo e orario di ritrovo: Parcheggio rifugio Al Granatiere, Cogollo del Cengio (VI) alle ore 9:00
Lunghezza del percorso: circa 10 km Dislivello del percorso: circa 500 m
Quota massima raggiunta: 1354 m
Durata escursione: dalle 9:00 alle 16:30.

Materiale utile:
– Cappellino o bandana
– Crema solare
– K-way
– Borraccia con acqua e snack per le soste
– Calzature adatte a camminare su terreno sterrato
– Torcia
– Pranzo al sacco.

Durante l’uscita verranno effettuate delle fotografie e dei video da utilizzare nell’ambito del progetto. Al momento del ritrovo verrà chiesto di firmare la liberatoria.

(foto del sito della Pedemontana turistica è di Andrea Pizzato)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia