Il Museo del Gioiello di Vicenza l’anno scorso ha visto 17.300 visitatori, il 20% in più rispetto al 2022. E visto l’apprezzamento per i workshop e le attività didattiche per famiglie, appassionati, turisti e curiosi, nel calendario primaverile del 2023 le iniziative sono confermante con nuovi lab con la designer orafa Barbara Uderzo Risultati.
Il museo, gestito da Italian Exhibition Group (la società che riunisce le fiere di Vicenza e Rimini) assieme al Comune di Vicenza per promuovere la cultura del gioiello vedrà un ciclo di visite guidate che accompagnano la mostra Pop Beat Italia 1960-1979 in Basilica Palladiana. Le visite, dal titolo “Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare”, avranno come protagonisti i materiali del gioiello delle due decadi. Si svolgeranno la domenica pomeriggio tra le 16.30 e le 18.00, nelle giornate del 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio e 30 giugno (consigliata la prenotazione). Prezzo ridotto per tutti i visitatori che esibiscono il biglietto della mostra in Basilica e agevolazioni per i residenti a Vicenza e provincia.
In vista del mese mariano, arriva anche un ciclo di visite organizzato con il Museo diocesano di Vicenza per conoscere i gioielli di arte sacra patrimonio della città: la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico, santa protettrice di Vicenza, due capolavori dell’arte orafa vicentina realizzati nel 1900 a partire da gioielli preesistenti, donati in segno di devozione dalle famiglie del capoluogo berico. Le visite saranno domenica 5 e 19 maggio, alle 10, con partenza dal Museo diocesano, dove sarà possibile ammirare i pezzi che hanno ispirato le due creazioni: il Reliquiario della Sacra Spina (XIII-XIX secolo), il Calice della chiesa di Santa Corona (XVII secolo), e la Croce astile della Cattedrale (XV secolo) a cura dei servizi educativi del Museo Diocesano di Vicenza.
Poi il passaggio al Museo del Gioiello per vedere corona e pettorale, con il commento di Stefano Soprana che ne ha curato il restauro. Proseguono anche le attività didattiche e i laboratori per tutte le età, per esplorare il processo di progettazione e creazione del gioiello. Per le famiglie ci sono tre laboratori: sabato 30 marzo tutti alla scoperta dei misteri delle pietre con l’incontro interattivo “Minerali: materie preziose”, domenica 28 aprile, tassello dopo tassello, si potrà realizzare “Il mio mosaico prezioso”, mentre domenica 26 maggio si terrà il laboratorio “Eco-gioielli”, incentrato sul tema del riciclo e sui materiali riutilizzati. Per gli adulti che desiderano cimentarsi nella creazione di gioielli, ecco quattro workshop con la designer orafa Barbara Uderzo. Si terranno di domenica: il 23 marzo il laboratorio “Ripetere e agganciare: dal modulo alla collana”, il 14 aprile “Intrecciare e ribattere: dal filo di metallo all’anello”, il 12 maggio “Sagomare e ribattere: dai forma al tuo bracciale” e il 23 giugno “Piegare, infilare, legare: realizza i tuoi orecchini con i colori dell’estate”. Il Museo del Gioiello partecipa anche alla Notte dei Musei, sabato 18 maggio, con attività dedicate.
Per informazioni: +39 0444 320799; info@museodelgioiello.it; www.museodelgioiello.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia