A cura Unione Astico Montana

Lugo di Vicenza è un piccolo comune nella Pedemontana Veneta, formato da un’area pianeggiante e un vasto e variegato paesaggio collinare che comprende verdi boschi e terreni montani dove sorgono diverse malghe.

Prodotti tipici e Curiosità

Lugo di Vicenza è un territorio ricco di prodotti tipici e  curiosità. La tradizione enogastronomica è rappresentata principalmente da due piatti, i Bucatini alla Lughese e il marrone di Mortisa.

Bucatini alla Lughese

Il piatto più importante del territorio che vanta il marchio De.Co. sono i bucatini alla lughese, una pasta corta all’uovo, a base di ragù rosso e di carni miste, con aggiunta di panna e funghi freschi trifolati.

Prodotti tipici e Curiosità: I marroni

Altra specialità di Lugo di Vicenza sono i marroni. La tipicità della produzione non deriva tanto da una varietà esclusiva della zona, ma piuttosto da una serie di elementi, prima fra tutti la forte mineralità del terreno, che fanno risaltare il marrone di Mortisa per sapore e consistenza.

Piatti tipici : I marroni di Mortisa

Curiosità

I territori del Comune di Lugo di Vicenza furono coinvolti durante la Prima Guerra Mondiale. Dal 1916 si intensificarono i movimenti di truppe nella parte alta di Lugo di Vicenza e il 14° Corpo d’Armata dell’esercito italiano fronteggiò la Divisione Austriaca. Molte furono le vittime anche di giovane età.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il territorio visse la fase della resistenza, nella quale agirono clandestinamente alcune brigate partigiane e la popolazione civile fornì resistenza passiva.

La Piana di Granezza fu teatro dello scontro più sanguinoso della Resistenza nel Vicentino. Un Sacello nei pressi del Rifugio Granezza, elenca i nomi dei 250 caduti della Resistenza nella Pedemontana, dal Monte Pasubio al Monte Grappa.

 

Itinerari e Passeggiate a Lugo di Vicenza

Il territorio di Lugo di Vicenza offre numerosi itinerari e passeggiate per chi ama la natura e desidera cimentarsi nell’attività sportiva, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Strada dei Reali d’Inghilterra

La Strada dei Reali d’Inghilterra, permette di ripercorrere i passi del Principe di Galles durante la sua permanenza nel territorio avvenuta durante la
Prima Guerra Mondiale.

Strada del Torcolato

Attraversa Lugo di Vicenza anche la Strada del Torcolato e dei Vini D.O.C. Breganze, un suggestivo itinerario sulle colline coronate da vigneti che permette di godere di incredibili scorci paesaggistici.

Itinerario Strada del Torcolato

Strada dei Maroni

Ai marroni, è dedicata anche la “Strada dei Maroni di Mortisa”, un percorso che attraversa le località Mare di Lugo di Vicenza e il vicino Comune di Calvene,
conducendo lungo sottoboschi e sentieri dell’alta collina vicentina dove viene coltivata questa tipica varietà di castagna.

Strada dei Maroni

Itinerari e Passeggiate: itinerario delle Ville Palladiane

Un affascinante itinerario culturale a Lugo di Vicenza è quello delle ville palladiane di Lugo di Vicenza, patrimonio dell’umanità, una passeggiata di circa 2 km che permette di immergersi nella bellezza architettonica delle due ville che dominano il paese dal colle di Lonedo.

Si tratta di un percorso attorno alle ville e alle colline circostanti che porta a giungere anche fino ad altre contrade collinari di Lugo di Vicenza quali Valdellette o Mare.

Si possono percorrere il percorso giallo, il percorso verde, oppure un altro sentiero che, salendo il colle dalla frazione della Mare, porta alla chiesetta di San Pietro.

Itinerari e Passeggiate: Itinerario delle Ville Palladiane

Sentieri oltrastico

Da Oltrastico a Monte Grumo e alla Ca’ Vecia passando per le contrade di S.Maria e Rosa:
Durata 1.30 ore                                                                                                                                    Consigliabile da percorrere nelle stagioni autunnali e primaverili.

Da Oltrastico di Lugo a contrada Marola per contrada S.Maria e lo “Strodo Vecio”:
Durata 1 ora
Da evitare nel periodo estivo.

Itinerari e Passeggiate: Cammino Rigoni Stern

Interessante è anche il Cammino Rigoni Stern, che parte da Vicenza e passa per i comuni di Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Calvene e Caltrano.
Il Cammino Rigoni Stern è dedicato al famoso scrittore dell’Altopiano di Asiago, nato il 1 novembre 1921.

Il percorso ha un’estensione di circa 80 Km e passa anche per Breganze e Fara Vicentino, oltre che per Lugo di Vicenza attraverso i campi e le colline per risalire poi la montagna verso l’Altopiano.

Cammino Rigoni Stern

Itinerari CAI

Nel Comune di Lugo di Vicenza sono due i sentieri curati dal CAI

Itinerario CAI N° 699 – Da Lore al Monte Corno

Durata 2:30/3h andata, 6 ore circa andata e ritorno. E’ un sentiero impegnativo consigliato per i più esperti ed allenati visto il dislivello di oltre 1.000 metri.

Itinerari e Passeggiate : Itinerario CAI n^699

Il sentiero CAI 700 e i sentieri della Resistenza

Sentiero CAI 700

Partenza da Boschetti fino al Monte Corno. Durata di circa 3 h e 30 minuti per giungere al Monte Corno.

Interessanti sono anche alcuni sentieri sulle zone collinari e montane del paese di Lugo di Vicenza, legati a fatti e vicende della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare al periodo della Resistenza:

  • Sentiero del Partigiano
  • Sentiero l’ultimo viaggio di Silva a Mortisa
  • Sentiero I ragazzi delle pietre spezzate

FONTE : Unione Astico Montana

 

 

 

 

 

 

Lugo. Perchè visitare Villa Godi Malinverni, dove Luchino Visconti girò “Senso” – AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia