Il tragitto della ferrovia della “Vaca Mora”, il vecchio treno, costituisce oggi un suggestivo percorso ciclistico che da Piovene Rocchette per Velo d’Astico conduce ad Arsiero attraverso la valle. Lungo il percorso vi sono numerosi punti d’interesse: gallerie, vedute panoramiche, la Rocca di Meda, la chiesetta di San Giorgio. Questa Valle ha sempre avuto un’importanza strategico-militare perchè al confine con il territorio trentino.

Il percorso ciclo-pedonale, nonostante la sua brevità, meno di 10 km (sola andata), è un vero gioellino. La pista è ricavata sul sedime della ex ferrovia Rocchette-Arsiero, tratta della rete ferroviaria Torrebelvicino, Schio, Thiene, Rocchette, Arsiero e successivamente Asiago. La costruzione risale al 1885.

La una passeggiata è adatta a tutti: ciclisti, runners, walkers, passeggini, nonchè è ideale anche per il nordic walking.

Lungo il percorso si possono incontrare numerosi spunti di interesse: suggestive gallerie, ponti, vedute su vecchi stabilimenti di archeologia industriale, l’Eremo di Meda, la chiesetta di San Giorgio, le viuzze di Arsiero, la ex stazione di Velo-Seghe e ora bar/ristorante. Il paesaggio è ricco di campagne coltivate e a vedute sul Cimone di Tonezza, sul Cengio, sul Parù, e sul gruppo Priaforà-Novegno-Summano.

Giunti a Arsiero, si possono percorrere le viuzze verso il torrente Posina per poi proseguirei verso Val Posina. Questo secondo tratto è più impegnativo del precedente, e permette di addentrarsi nelle forre della valle di Posina, percorrendo il sentiero dei Stancari e proseguendo in direzione della valle. Da qui si può continuare per Castana, Posina o Laghi.

Fonte Pedemontana Vi (foto www.Asiago.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia