Sentiero degli Dei è uno dei sette percorsi di mobilità dolce proposti e curati dal Comune di Enego, pensati per famiglie, appassionati di trekking, amanti della natura, sportivi e per chiunque voglia avventurarsi alla scoperta delle bellezze del territorio a piedi e godersi il piacere di camminare nella pace della Natura altopianese.

Testo redatto da Asiago.it, per saperne di più su questa ed altre notizie o sull’Altopiano visitate il Portale Asiago.it

Tra questi sette facili percorsi, il Sentiero degli Dei è sicuramente il più mistico: l’itinerario, infatti, si addentra in luoghi magici e dalla forte carica spirituale, che sin dall’antichità sono stati utilizzati come luogo di culto per rendere grazie alle varie divinità pagane e, più recentemente, a Dio; il percorso segue poi antiche vie di comunicazione e attraversa quelli che un tempo erano considerati i “granai di Enego”.

Con una facile passeggiata, il Sentiero degli Dei vi guiderà quindi sul Col Bartàise verso il “Tempio degli Alberi”, un “portale energetico” circolare composto da carpini, dodici querce e un frassino, dove si respira un’aria magica. I più audaci potranno poi raggiungere la “Lasta del Tool”, una lastra in pietra a strapiombo sulla Valbrenta, ritenuta da alcuni il quarto altare dell’Altopiano, con incisioni antichissime tutt’oggi ancora da decifrare.

Fonte: Asiago.it, per informazioni aggiornate su questo testo o notizia visitate Sentiero degli Dei – Percorso di mobilità dolce Enego-Valdifabbro-Col Bartàise-Vélte-Fosse di Mezzo-Enego

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia