‘Memento audere semper‘ e il simbolo della Decima Mas, il reparto di fanteria fascista della Repubblica sociale italiana che durante la Seconda guerra mondiale combatté fino alla fine della guerra contro i partigiani. A indossarla è il comico e attore Enrico Montesano durante le prove della trasmissione ‘Ballando con le stelle’. A scatenare i social è una delle giurate della trasmissione andata in onda ieri sera in prima serata, Selvaggia Lucarelli, che su Twitter scrive: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.
Il motto che significa ‘Ricordati sempre di osare‘ fu coniata dal poeta Gabriele D’Annunzio ed è ripresa dai movimenti neofascisti.
Fiorella Mannoia, nota cantante, ha replicato con una certa ironia: “Ma si, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda’”.
E ancora dal web si legge: “Veramente cos’è sfugge solo a quelli del programma che, non solo lo hanno lasciato provare vestito così, ma hanno anche montato e mandato in onda il video. Ora spiegami che senso ha sputare nel piatto in cui mangi, anziché prenderne le distanze fisicamente”.
Dura la presa di posizione del consigliere di amministrazione della Rai, Riccardo Laganà: “Sfugge il controllo editoriale quando si appalta a autori esterni e società di produzione.
Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno solite carte a posto per giustificare”