Un gesto che vale per la sua carica di spontaneità, che con essa vince i confini dello spazio e, con il tamtam di internet acquista la potenza di un’eco di solidarietà, fino a permettere l’acquisto dello strumento musicale che, anche se con magro guadagno, aiutava il musicista sessantenne a sostentarsi.

Quando Gloria Gelain, trentenne di Torrebelvicino, ha messo su facebook la proposta di una colletta per comperare al serbo Michail, incontrato a mercato di Schio, la fisarmonica rubata, non immaginava che in tanti avrebbero così tempestivamente risposto, e da tanto lontano, persino dalla Sicilia.

Il furto era stato eseguito al bar mentre il vecchietto stava gustando il meritato panino, probabilmente l’unico pasto del giorno, che aveva guadagnato suonando per ore melodie tra i passanti.
Al gesto di un malintenzionato che, aveva sottratto all’anziano indigente il trolley , non pensando certo di trovarvi dentro una vecchia fisarmonica, è stato così posto rimedio, non solo e non tanto nella sostanza economica del furto,  quanto piuttosto nell’impeto di generosità del popolo di facebook, che ha fatto così sentire il profugo straniero per una volta a casa sua.

’Non mi è importato di accertare se si trattasse veramente di un povero senza dimora – dice Gloria – Non mi sembra proprio questo il punto. Noi crediamo nella generosità del gesto, che nasce spontanea, senza preconcetti, senza farsi tante domande. Se si ragionasse così, con la generosità per se stessa, oggi forse più persone aprirebbero i cordoni della borsa. Di questi tempi si riesce sempre a trovare un motivo per non fare qualcosa per gli altri.’
Ed è per questo che Gloria ha accettato la proposta della trasmissione della RAI ’Fatti vostri’, che chiede di essere presente alla consegna della fisarmonica, del valore di 350 euro, in occasione di un piccolo festino alla presenza di diversi donatori.
Si attende soltanto di rintracciare Michail, di cui Gloria non conosce indirizzo e recapito, e che dovrà  quindi incontrare come sempre al mercato di Schio per poterlo invitare all’evento.
’Se poi la redazione di ’Fatti Vostri’ vorrà – conclude Gloria – potremo ripetere la consegna in trasmissione, ma soltanto perché questa storia lasci un segno positivo in un mondo di egoismo e di xenofobia’

Umberto D’Anna

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia