Dare un futuro alle imprese che rischiano di fermarsi al passaggio generazionale. È da questa esigenza, sempre più diffusa nel tessuto produttivo veneto, che nasce Serenissima Holding Srl, la nuova società fondata da diciannove imprenditori con l’obiettivo di garantire continuità, lavoro e identità alle aziende del territorio. Alla guida del progetto c’è Elia Stevanato, imprenditore di Salzano, già noto alle cronache per il cartello “Hai voglia di lavorare?” affisso fuori dalla propria azienda, diventato simbolo di un approccio diretto e concreto al mondo dell’impresa.
La strategia di Serenissima Holding prende forma dall’incontro tra Stevanato, presidente di Confapi Giovani Venezia, e l’esperto di finanza e consulenza aziendale Luca Spolaore. Insieme hanno costruito un progetto ambizioso: creare un gruppo di investimento in grado di intervenire in modo strutturato nel territorio veneto, tutelando il patrimonio imprenditoriale locale e contrastando la dispersione di competenze, posti di lavoro e valori.
Il cuore dell’iniziativa è l’acquisizione di aziende venete prive di ricambio generazionale o in difficoltà economica, con l’obiettivo di rilanciarle, mantenerle radicate nel territorio e preservarne il know-how. «Vogliamo dare una seconda vita alle imprese che hanno fatto grande il Veneto – spiega Stevanato –. Il nostro territorio custodisce un patrimonio produttivo straordinario che non possiamo permetterci di perdere».
Accanto al rilancio delle imprese, Serenissima Holding guarda anche all’edilizia universitaria, con investimenti in studentati e soluzioni abitative per studenti, per rispondere a una carenza strutturale sempre più evidente nelle città universitarie venete. Un impegno che coniuga sviluppo economico e responsabilità sociale, sostenendo concretamente il diritto allo studio.
La compagine societaria riunisce imprenditori e professionisti provenienti da diversi settori, tra cui Elia e Yari Stevanato, Luca Spolaore, Mattia e Marco Campagnaro, Corrado e Giacomo Secchi, Marco Sergio Frezza, Massimo Stocco, Marco Zecchinel, Andrea Pilotto, Riccardo Piran, Federico Zuanier, Alberto Davanzo, Alessia Guidolin, Maristella Carreri, Andrea e Pietro Vian, Ivan Pericolini.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da Elia Stevanato, presidente, e dai consiglieri Luca Spolaore, Mattia Campagnaro, Corrado Secchi e Massimiliano Stocco. «Serenissima Holding si propone come un modello innovativo di finanza al servizio del territorio – sottolinea una nota della società – un’alleanza tra imprenditori che punta a coniugare efficienza economica e responsabilità sociale».
«Il nostro è un progetto che guarda al futuro con uno sguardo rivolto al passato – conclude Stevanato –. Vogliamo valorizzare ciò che è stato costruito con fatica e visione da generazioni di imprenditori, perché il Veneto continui a essere sinonimo di eccellenza, solidità e spirito imprenditoriale».
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




