Sembra sentire il peso di una criminalità minorile che si fa strada e stamane il neo governatore del Veneto, Alberto Stefani, non ha voluto mancare al taglio del nastro del nuovo carcere minorile a Rovigo. “Per stroncare sul nascere potenziali carriere delinquenziali e spezzare fin da subito la catena del crimine”, ha spiegato Stefani che, inoltre, ha annunciato la nascita della prima comunità socio-terapeutica regionale dedicata ai minorenni con polidipendenze e disturbi comportamentali.

“L’inaugurazione del nuovo istituto penale per minorenni di Rovigo è una risposta attesa e importante per la prevenzione e il contrasto della criminalità-ha spiegato Stefani-Contemporaneamente, oggi annunciamo una vera svolta per il nostro territorio. Grazie a una convenzione tra Regione del Veneto e Ministero della Giustizia realizzeremo qualcosa che qui ancora non c’è: la prima comunità socio-terapeutica regionale dedicata ai minori con polidipendenze e disturbi comportamentali”.

 

​”Il progetto, che prevede un co-finanziamento tra Ministero e Regione, è il frutto di un intenso lavoro di squadra-ha proseguito il presidente-che ha coinvolto il sottosegretario Ostellari, il capo del dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Antonio Sangermano, e i tecnici della Regione del Veneto, che ringrazio. Si tratta di un investimento fondamentale in sicurezza. L’auspicio è di poterci ritrovare tra sei mesi per inaugurare questa nuova struttura e dare il via a un percorso riabilitativo d’eccellenza che nel nostro territorio mancava”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia