Dopo l’impennata dei casi di covid registrata in questi ultimi giorni, dovuti anche alla superiore contagiosità della variante Omicron, il Governo Draghi corre ai ripari introducendo nuove misure e nuovi obblighi per cittadini ed aziende.

Rimane protagonista il green pass, anche grazie all’efficacia dimostrata dai vaccini, che hanno diminuito in modo drastico le ospedalizzazioni.

La prima misura riguarda proprio la durata della certificazione verde, la cui validità verrà ridotta da 9 a 6 mesi, ma solo a partire dal 1° febbraio, mentre il richiamo della terza dose sarà anticipato da 5 a 4 mesi.

Purtroppo ancora una stretta per le aziende: le discoteche, da poco riaperte, dovranno infatti rimanere chiuse fino al 31 gennaio, mentre nei ristoranti e nei bar, il green pass rafforzato diventa da subito obbligatorio anche per le consumazioni al banco.

La stretta si estende anche a concerti, feste di piazza ed ogni altro evento che implica assembramenti e presenza di folla. Anche questa norma sarà in vigore da subito e durerà fino al 31 gennaio 2022.

Al contrario dello scorso anno, invece, non viene previsto nessun divieto per le feste in casa tra parenti ed amici, e nessun limite viene posto al numero di ospiti che si possono ricevere.

L’Italia poi viene di fatto ancora una volta colorata di giallo. Scatta infatti l’obbligo di mascherina anche all’aperto, che durerà fino al 31 gennaio 2022, mentre per spettacoli e trasporti sarà obbligatorio indossare la Ffp2 fino al 31 marzo.

Tra le novità troviamo anche il divieto di consumare cibo e bevande nei cinema, nei teatri, nei locali per la musica dal vivo o l’intrattenimento, nelle discoteche, negli stadi all’aperto e nei palazzetti dello sport.

Per accedere nelle Rsa verranno richieste 3 dosi di vaccino o due dosi di vaccino e un tampone antigenico rapido o molecolare.

Per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole, invece, il ministero della Difesa assicurerà il supporto a Regioni e province nello svolgimento delle attività di somministrazione dei test per la ricerca del Covid. È previsto uno screening straordinario degli studenti per consentire un ritorno in classe dopo le vacanze natalizie che possa essere il più possibile in sicurezza.

Anche l’accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà riservato solo ai possessori di green pass rafforzato, dunque solo ai vaccinati e ai guariti.

Per chi viaggia, la norma prevede tamponi in porti, aeroporti, stazioni e frontiere, anche a campione, per tutti i passeggeri in ingresso in Italia.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia