(Messaggio Promozionale)Tradizione e ricercatezza, modernità nello stile, che fa da cornice a profumi e sapori che ci riportano indietro nel tempo. E’ la carne il piatto forte di Bronxe, la brace in particolare la passione e quello che rende unico questo ristorante, che si trova in via Pra Bordoni a Zanè. Il barbecue che hanno acquistato i titolari non lo trovi uguale nell’Alto Vicentino e in tutta la provincia di Vicenza. ‘Qualcosa di simile la trovi nel padovano – spiegano i ristoratori, che amano accompagnare la clientela in cucina, dove non fanno mistero di nulla, compresi i trucchi della cottura della carne, che da loro è una vera celebrazione del gusto – utilizziamo brace argentina e solo quando metti il boccone in gola, comprendi quanto sia importante la qualità della brace, che è qualcosa di molto determinante’.

Ricercatezza in ogni singolo ingrediente, nelle erbe, nei formaggi rigorosamente locali e di malga. Tutto è realizzato con maestria, l’impiattamento non è solo scenico e coreografico, ma è soprattutto armonico. Non c’è poi, delusione quando porti il boccone alla bocca: si realizza l’esplosione dei sensi con la vista che inizia a godere all’unisono con il  gusto.

La carta dei vini è ampia e non si limita a rappresentare le classiche regioni italiane e francesi, ma va oltre, facendo un giro del mondo. Ma è al nostro vino locale, che Andrea Simonato preferisce dare sempre la precedenza, come per non perdere mai di vista l’appartenenza al nostro territorio, emblema di ricchezza dal punto enogastronomico.

Andrea Simonato e Dylan De Rosso sono due imprenditori coraggiosi e fieri della loro formazione. Hanno 33 e 28 anni ed hanno un’esperienza tra i fornelli che li ha fatti diventare il primo cuoco , il secondo chef.  Umiltà è quello che spicca di questi due ragazzi, a cui brillano gli occhi quando parlano di cucina. Il loro fiore all’occhiello è Eddie Dalla Libera, un ventenne, che si  dà da fare al ristorante, in qualsiasi tipo di mansione. E’ il più giovane, ma serve in sala come se avesse esperienza ventennale dietro di se. La  sua è un’autentica passione quella per i cocktail. Non puoi andare via senza sorseggiare i suoi ‘miscugli’ alcolici fatti con la grappa affumicata.

Il rito della carne

Al Bronxe la carne è eccezionale, lo spiega Dylan, partendo dal carbone argentino, il massimo per barbecue e grigliate. Questo carbone è ottenuto da una selezione rigorosissima di piante, con alto potere calorifico di lunga durata. Utilizzano solo questo al Bronxe, dove i vari tagli abbondano, riescono ad accontentare anche i più esperti di carni e vengono messi sulla brace  come se fosse un rito sacro. Non ci si può distrarre nemmeno un attimo durante questa sorta di celebrazione:

 

Gli ambienti caldi, moderni e accoglienti voluti da Andrea

Non ha badato a spese Andrea Simonato quando ha deciso di voler investire la sua vita nel suo ‘Bronxe’, dove appena metti piedi ti sembra di essere in una taverna modernissima, dove niente è lasciato al caso. Si è curato il più piccolo dettaglio:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia