Non solo sigarette, sale o gratta e vinci ma anche buoni del lavoro, bollette e un caloroso ‘buongiorno’. Nella tabaccheria Balasso quello che conta è ‘avere un rapporto diretto con le persone e fidelizzare il cliente unendo professionalità ad un pizzico di simpatia.

Nata nel 1972 nel centro di Thiene, la tabaccheria Balasso davanti al suo bancone ha visto scorrere il segno del tempo e se quarant’anni fa si acquistava un francobollo per spedire una lettera d’amore, ora si ricarica il cellulare per video-messaggiare e comunicare in un nanosecondo. Cambiano i tempi, ma non le esigenze.

Daniela Balasso, 38 anni, ha preso in mano l’attività di famiglia dai suoi genitori al passaggio del millennio e ora la gestisce con il marito Marco Cavedon, suo coetaneo.

Non un attimo di pausa e per fare 2 parole è necessario trovarsi in orario di chiusura perché, alla faccia della crisi, in tabaccheria non ci si ferma un attimo. ‘I buoni lavoro voucher Inps la fanno da padrone – spiega Daniela Balasso – e in questi momenti in cui c’è bisogno di lavoro immediato e regolarizzato sono un’ottima opportunità. E’ una rivoluzione vera e propria nel mondo del lavoro e questo è il sistema più sicuro e veloce perché è un contratto d’impiego al 100% in regola con Inps e Inail. Li emettiamo e li paghiamo noi e ci occupiamo di tutta la trafila burocratica, liberando le persone e le aziende da perdite di tempo. Sono utili per le ditte, le imprese funebri, i ristoranti, i comuni, le Onlus, gli artigiani. Servono ai privati per ingaggiare una domestica o per i lavori di manutenzione, in pratica servono a tutte le categorie. Visto che si vive una profonda crisi nel mondo del lavoro – conclude – piuttosto che fare contratti molti usano i voucher Inps’. Ma non c’è solo questo. Dai servizi base che ogni tabaccheria fornisce al pagamento online delle bollette evitando le code in posta. Dalle caramelle alle ricariche telefoniche, dal sale per condire l’insalata al gioco del supernalotto ai trasferimenti di danaro all’estero. Ce n’è per tutti i gusti e nel turbinio quotidiano del lavoro c’è posto anche per la fortuna. ‘Tutti amano tentare la fortuna – spiega Daniela Balasso – ad esempio con il gratta e vinci. Si percepisce molto chiaramente l’esasperazione della gente per la scadenza delle bollette, la difficoltà nel lavoro e il costo della vita. Il gratta e vinci o il ‘win for life’ danno un brivido per l’immediatezza della vendita e chi può tenta la fortuna’.

Il mondo della tabaccheria è stato stravolto dall’evoluzione del tempo, ma alla base rimane un esercizio commerciale svolto da esseri umani che entrano in contatto con altri esseri umani. ‘Ci teniamo ad essere cordiali con i nostri clienti – sottolinea Marco Cavedon – e vogliamo fornire i nostri servizi con competenza e sorriso’. ‘I clienti oggi sono molto più esigenti – gli fa eco la moglie – e la tecnologia ha accorciato le distanze sia nelle comunicazioni che nello svolgimento dei nostri compiti. Spesso basta schiacciare un tasto per portare a termine un’operazione – conclude – ma noi vogliamo salvaguardare la tradizione e ci piace il contatto con la gente’.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia