Gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nella fornitura di servizi sanitari, dedicano la propria vita alla cura di madri e bambini, hanno un ruolo primario nelle vaccinazioni salva vita , si prendono cura delle persone anziane e sono protagonisti per il soddisfacimento dei bisogni sanitari quotidiano essenziali e spesso, in molte realtà, sono l’unico presidio di cura esistente.

Queste le motivazioni alla base della decisione dell’OMS di indicare il 2020, bicentenario della nascita di Florence Nightingale, come anno internazionale di infermieri e ostetriche.

L’Oms ha annunciato che l’iniziativa sarà portata avanti in collaborazione con la Confederazione internazionale delle ostetriche (ICM), il Consiglio internazionale degli infermieri (ICN), Nursing Now e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).

Anche l’Italia parteciperà attivamente all’iniziativa con diversi appuntamenti promossi dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia