”Grazie al Movimento 5 Stelle nel 2016 lo Stato destinerà 5 milioni di euro a un Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, gestito dal ministero della Salute”. Lo affermano in una nota i deputati M5S in commissione Affari Sociali. ”Al contempo – si sottolinea – dobbiamo rilevare come il nostro emendamento alla Stabilità, a prima firma Silvia Giordano, inizialmente prevedesse uno stanziamento di 50 milioni per gli anni a seguire.

La riformulazione del governo ha limitato l’impatto della misura: purtroppo quando in ballo ci sono gli interessi dei cittadini più bisognosi, e non quello delle lobby e degli amici della politica, l’esecutivo quasi sempre stringe la cinghia”.

Quello compiuto, affermano i deputati M5S, ”rappresenta comunque un passo in avanti, considerato che governo e maggioranza in Stabilità non avevano stanziato un euro per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico. Tra l’altro, prima della modifica, il nostro emendamento prevedeva l’assegnazione ai beneficiari di somme, anche sotto forma di un ‘budget personale di cura’ annuale, con una componente fissa, che contemplasse un ticket terapeutico mensile, e una variabile correlata alle difficoltà della persona attraverso la quale il soggetto coinvolto potesse scegliere liberamente l’assistenza ritenuta più idonea”. Inoltre, ”avevamo chiesto di redistribuire parte di quei 50 milioni su base distrettuale, per la formazione di figure professionali destinate al sostegno dei soggetti affetti da autismo”.

”Purtroppo la riformulazione del governo ha causato l’eliminazione di queste proposte. Sta di fatto che per la cura dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico c’è sicuramente bisogno di uno sforzo maggiore. Per questo in futuro – concludono i deputati – ogni qual volta se ne presenterà l’occasione, avanzeremo provvedimenti migliorativi”. (ANSA)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia