«Man mano recupereremo le nostre libertà» e «ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi». La previsione di Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, sembra trovare riscontro da più parti. Ad oggi, la revoca dell’obbligo di indossare la mascherina non è tra gli argomenti trattati dal Comitato tecnico scientifico ma è già possibile ipotizzare qualche data.

Obbligo di indossare la mascherina: quando l’abolizione?

All’estero

A metà maggio gli Stati Uniti hanno annunciato la fine dell’obbligo di mascherina per chi ha ricevuto le due dosi di vaccino. Il Cdc (il centro americano per il controllo delle malattie infettive) ha aggiornato le linee guida prevedendo che i vaccinati possano muoversi all’aperto e incontrare amici ugualmente immunizzati. L’obbligo però è stato mantenuto anche per loro nei mezzi di trasporto pubblici. Israele ha abolito l’obbligo il 18 maggio ma soltanto all’aperto, nei paesi Ue nessuno si è ancora mosso in tal senso. La Gran Bretagna, nonostante l’alta percentuale di vaccini inoculati, al momento ha deciso di mantenere l’obbligo della mascherina.

De Luca: ‘Noi continueremo a portarla’

«Dio non voglia, ci ritroviamo a settembre con una ripresa del contagio. Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici e quindi credo che dovremo indossarla anche quando il contagio sarà quasi azzerato». Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato dell’emergenza Covid intervenendo alla sessione pubblica del Consiglio di presidenza di Confindustria regionale a Napoli. «Noi – ha sottolineato De Luca – ci muoveremo in questa direzione. Adotteremo ordinanze di rigore per quanto riguarda comportamenti che non sono sconvolgenti per la vita delle persone, almeno all’esterno».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia