Allergie alimentari, shock anafilattici, rischi concreti che, come si è visto di recente a Torri di Quartesolo con il caso di un 47enne, possono costare anche la vita.

Per saperne di più è la Ulss7 Pedemontana ad organizzare un evento aperto non solo agli esercenti della ristorazione ma anche ai clienti.

‘Veterinari in trattoria & Friends’ è l’appuntamento, fissato per giovedì 3 giugno dalle 15.30 alle 18 in diretta streaming, per parlare di ‘sicurezza alimentare nella ristorazione spiegata bene (da esperti che non se la tirano)’.

L’evento è organizzato dal Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’azienda sanitaria locale, con il primario Fabrizio De Stefani e il suo team e la partecipazione di relatori esperti e di primo piano nel settore.

L’incontro approfondirà i pericoli legati agli alimenti di origine animale nella ristorazione e quali sono le possibili conseguenze del loro mancato controllo. In particolare si parlerà di: sicurezza alimentare, Haccp, contravvenzioni e illeciti, prodotti ittici.

Un appuntamento importate dal punto di vista della salute, interessante per capirne di più sul mondo della ristorazione e la sicurezza alimentare. Ma anche un incontro divertente, con specialisti del settore che, come dicono loro, “non se la tirano”, ma si faranno in quattro per utilizzare un linguaggio comprensibile anche dal pubblico più semplice, consapevoli dell’importanza del tema.

La partecipazione all’evento è raccomandata per i ristoratori e i loro collaboratori ma anche per i clienti e i consulenti della ristorazione.

Per iscriversi: https://bit.ly/3wlUWJL

Programma: https://tinyurl.com/yeonpn5a

Relatori Carlo D’Ascenzi (Professore Associato, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa), Maria Ada Marzano (Medico veterinario libero professionista specialista in ispezione degli alimenti di origine animale), Luca Galizia (avvocato Food & Beverage and Criminal law Lexfood), Valentina Tepedino (Responsabile Società Scientifica di medicina Veterinaria Preventiva per i prodotti ittici).

I temi trattati saranno la Cultura della sicurezza alimentare come asset fondamentale per costruire un’impresa di successo, HACCP Therapy: consigli e casi pratici per la cura quotidiana dell’autocontrollo, “Lei ha diritto a farsi assistere da un avvocato…” Contravvenzioni, delitti e castighi: cosa fare quando arriva la tempesta e Il pescato del giorno: carrellata di potenziali pericoli nascosti nel menu.

L’evento sarà moderato da Fabrizio de Stefani, Direttore SVIA7 (Servizio Veterinario Igiene Alimenti della Ulss7 Pedemontana).

“Nel caso del 47enne di Torri di Quartesolo, se questa tragedia fosse capitata al ristorante poteva diventare una catastrofe per l’impresa se il responsabile non avesse dimostrato di conoscere il rischio degli ‘allergeni alimentari’ e di saper gestire le informazioni da fornire ai clienti – ha spiegato Fabrizio De Stefani – In alcuni casi infatti, può capitare che sia scarsa la cultura della sicurezza alimentare e il rischio che accadano questi incidenti incombe”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia