La salute femminile si tutela anche facendo informazione e sensibilizzando le donne sui principali fattori di rischio. Con questo obiettivo, l’ospedale di Santorso, che vanta 3 bollini rosa (il massimo punteggio possibile nella valutazione dell’offerta di servizi dedicati alla salute della donna), partecipa alla (H)Open Week in programma in tutta Italia da oggi fino al 18 aprile e promossa da Onda.
Per l’occasione, sono diverse le iniziative in programma, a partire da una mostra con una serie di pannelli che illustreranno alcune problematiche di salute femminili con ricadute fisiche e psicologiche nella quotidianità, spesso celate per pregiudizio sociale o sottostimate nei sintomi e nelle manifestazioni cliniche.
Dal 12 aprile, inoltre, nella hall della struttura sarà allestito un punto informativo multidisciplinare, con diversi stand che proporranno la distribuzione del menù salutari studiati su misura per il benessere dalla donna e la misurazione del peso, informazioni sulla prevenzione e gestione del diabete, opuscoli ed altro materiale sulla promozione dell’attività fisica; e ancora, informazioni sui rischi legati all’assunzione di alcol in gravidanza e altro materiale sulla prevenzione del tumore al seno e sull’attività del Centro Senologico. Il tutto in collaborazione con le Associazioni di volontariato “Raggio di sole” e “Associazione diabetici Alto Vicentino”.
Le attività proseguiranno quindi anche sul territorio. Il 13 aprile è in programma l’evento “Regine di Cuori”, che proporrà a tutte le donne la possibilità di effettuare gratuitamente il controllo della glicemia, della colesterolemia e dei valori pressori in tre strutture del territorio, con il supporto dell’Associazione “Amici del cuore Alto Vicentino Onlus”: presso il Centro Diurno di Aggregazione a Lugo di Vicenza, nella Scuola Media di Piovene Rocchette e presso il Centro Anziani “Giovanni XXIII” a Villaverla (si ricorda che gli esami devono essere fatti a digiuno).
Infine mercoledì 17 aprile nella casa di riposo Villa Sant’Angela a Breganze, si terrà l’incontro aperto a tutta la popolazione sulla rete antiviolenza di genere attiva nel territorio, durante il quale si parlerà dei servizi esistenti ed anche delle possibili soluzioni legali applicabili in questi casi.
di Redazione Altovicentinonline