In Veneto prenderà avvio, nella settimana tra il 5 e il 10 novembre, la campagna vaccinale antinfluenzale.

“Anche quest’anno avremo a che fare con un’epidemia piuttosto aggressiva, e per questo rivolgo un appello a tutti i cittadini perché scelgano di vaccinarsi –  spiega il governatore Luca Zaia dalla propria pagina facebook – E’ importante per tutti, ma fondamentale per gli ultrasessantacinquenni in generale e per tutti coloro che soffrono di patologie a rischio come il diabete, le malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie croniche. E’ infatti in queste categorie di persone che, annualmente, si verifica la maggioranza dei casi gravi, con complicazioni che portano al ricovero e purtroppo, a volte, anche a perdere la vita. L’anno scorso, per esempio, abbiamo registrato 124 ricoveri, con 64 casi gravi e 10 decessi. Si possono evitare, almeno in gran parte, e per farlo è sufficiente aderire al vaccino che è assolutamente sicuro”.

Vaccino gratis, ecco a chi
“Vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente per alcune categorie”, enuncia Zaia. Donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, soggetti di età pari o superiore a 65 anni, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
E ancora nell’elenco di Zaia: “Ricoverati in strutture per lungodegenti, medici e personale sanitario, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze di polizia, vigili del fuoco, polizia locale etc). Personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, donatori di sangue”.

“E’ previsto, inoltre, che la vaccinazione antinfluenzale sia offerta attivamente e gratuitamente, da parte dei datori di lavoro, ai lavoratori particolarmente esposti per l’attività svolta – conclude Zaia -Le persone non appartenenti a categorie a rischio che intendano proteggersi contro l’influenza stagionale, possono rivolgersi ai Servizi Vaccinali della propria Azienda Ulss per ricevere la vaccinazione ad un prezzo agevolato”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia