Il prodotto di montagna al centro e con lui il benessere animale, la cura del bosco e dei terreni in quota, lo sfalcio, il pascolo. E’ l’obiettivo di Fitoche (from FIelds TO CHeese), un progetto presentato sabato mattina ad Asiago in occasione di Made in Malga e che ha visto la presenza di rappresentanti del territorio e del consigliere regionale Nicola Finco.

Un progetto finanziato dalla Regione Veneto, iniziato nel 2019 e che si concluderà nel 2022, che vede la collaborazione di cinque latterie cooperative della montagna veneta (la Latteria Pennar come capofila e poi le Latterie Ca’ Verde Bio – VR, Livignallongo – BL, Agricansiglio -TV, Centro caseario e agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio – BL) e del dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.

Obiettivo è affrontare e dare soluzione ai principali problemi della produzione casearia, tra i quali il benessere animale, fondamentale per produrre formaggio ei alta qualità, il pascolo montano, lo sfalcio, l’avanzamento del bosco.

Al centro del progetto anche la promozione di latte crudo di montagna destinato alla produzione di prodotti che possono raggiungere l’eccellenza e non sono sempre noti.

(fonte e foto Giornale Altopiano)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia