Formaggio asiago dop, sopressa vicentina dop, prosciutto veneto berico-euganeo dop, broccolo fiolaro di Creazzo, riso vialone nano di Grumolo delle Abbadesse, mais Marano, olio extravergine dei Berici e della Pedemontana Vicentina, baccalà. Sono questi i prodotti tipici del nostro territorio che sono stati protagonisti del programma andato in onda sul canale Sky Alice. Dopo i positivi riscontri dell’evento, dedicato alla promozione dei più importanti prodotti enogastronomici vicentini, l’azione promozionale è stata riproposta sulla celebre rivista “Gambero rosso” e verrà ora replicata su “Gambero rosso channel”.

 

Ancora una volta ai fornelli un vicentino. Si tratta dello chef Pietro Menegante, titolare del Granpasso a Velo d’Astico, ristorante realizzato nei locali della vecchia stazione ferroviaria lungo la pista ciclabile che da Piovene Rocchette arriva fino ad Arsiero. Iscritto a Confartigianato, la sua cucina ha lasciato il segno per raffinatezza e bontà dei suoi capolavori di cucina.

Lo chef, profondo conoscitore dei prodotti della tradizione vicentina e ristoratore dotato di estro e creatività, ha presentato dei piatti legati alla tradizione locale, rigorosamente abbinati ai vini doc vicentini.

A partire dall’antipasto a base di radicchio di Asigliano, condito con cubetti di lardo scaldato in padella e spento con aceto aromatizzato con more selvatiche, noci e melograno, da accompagnare con vino lessini durello brut.

Per concludere, suggestiva la proposta del dolce macafame, una specialità tipicamente vicentina fatta con pane, latte, mele, uvetta, profumo d’arancia e cannella, perfettamente abbinato al recioto di Gambellara, al quale sono stati accompagnati anche i classici “zaleti” preparati con farina gialla e uvetta fatta ammorbidire in grappa vicentina.

Un’occasione importante quindi per far conoscere sapori, gusti e fragranze della nostra terra, e per valorizzare la tipicità e la qualità dei prodotti del nostro territorio.

Al. Ber.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia