Il Comune di Schio incassa un altro riconoscimento portando a casa, per la sezione “VERDE URBANO” nella categoria dei comuni tra i 15.000 e i 50.000 abitanti, il Premio “”, istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale. Si tratta dell’unico riconoscimento nazionale assegnato ai Comuni italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o abbiano, attraverso programmi mirati, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio. Attraverso il Premio che è alla sua 20^ edizione, Il Verde Editoriale di Milano, la  casa editrice che da 35 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio, vuole continuare nella sua missione di far emergere le migliori realizzazioni a servizio del benessere della collettività.

 

Il Comune di Schio ha partecipato presentando una serie di interventi realizzati nelle seguenti aree tematiche:

  • Verde Urbano e paesaggio (parchi, piazze e spazi urbani e nelle aree di gioco per i bambini)
  • Verde degli Enti Pubblici e delle strutture private a finalità pubblica: Verde della Cultura (scuole, università, biblioteche, ecc.) e Interventi per la valorizzazione e riqualificazione dei giardini storici.

Tra le opere, la ricomposizione botanica e il ripristino dei percorsi pedonali del Giardino Jacquard, la riqualificazione del Parco Robinson, la sistemazione dell’area esterna al Faber Box, la realizzazione del Parco Inclusivo a Magrè, il parco giochi di Rio di Giavenale e gli interventi di arredo urbano.

 

“Quando vengono realizzati, gli interventi sembrano spesso puntuali, ognuno preso a sé stante” dichiara il sindaco Valter Orsi “ma quando li mettiamo insieme e li guardiamo, per così dire, “dall’alto” è evidente  che fanno parte di un un disegno più ampio e organico. Il merito reso alla nostra città testimonia l’attenzione che abbiamo verso il verde e l’ambiente, tanto da poter competere con comuni più grossi che hanno maggiori capacità di investimento. Siamo quindi orgogliosi di questo riconoscimento”.

“Rendere note le scelte che facciamo per la città, anche in questo ambito e attraverso questi “concorsi”, ci permette di confrontarci con altri enti e avere un riscontro sulle strade che stiamo percorrendo, nella ricerca di eccellenza, efficienza, benessere” aggiunge l’assessore all’Ambiente Alessandro Maculan.

 

“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Ecomondo, PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente e Clima), dal CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Legautonomie della Lombardia (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italiano Compostatori.

Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), ITALIA NOSTRA, APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 25 ottobre 2019 a Milano presso Palazzo del Cinema Anteo, Sala Astra.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia