“Dalla gratuità al rimborso parziale. Così, senza dare informazioni tempestive e senza dare la possibilità ai pazienti e alle famiglie di organizzarsi. Questo modo di gestire la sanità pubblica è inaccettabile”.
Questo il commento della consigliera regionale vicentina del PD Veneto, Chiara Luisetto, in merito alla vicenda legata alla cancellazione del servizio di trasporto gratuito per gli utenti dell’Ulss 7 Pedemontana che devono sottoporsi a dialisi presso gli ospedali del territorio.
“C’è chi, con la sola indennità di accompagnamento, si è ritrovato praticamente dal giorno alla notte abbandonato a se stesso. Una discriminazione che, per giunta, avviene tra le stesse fasce deboli: da un lato si riconosce il costo del trasporto ai soli non autosufficienti mentre agli altri viene riconosciuto un rimborso parziale. Così come spesso è accaduto con la mancata sostituzione dei medici di famiglia, i pazienti vengono informati a cose fatte e in modo sbrigativo. Uno scenario che purtroppo ci riporta ad una sanità sempre più distante dai bisogni di chi è più fragile. Credo sia doveroso che la Regione intervenga dando risposte concrete a questi pazienti”.
Comunicato Stampa
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia