Dopo mesi di lavoro l’Amministrazione Comunale di Valli del Pasubio ha reso disponibile un servizio di cui da molto tempo si sentiva la necessità: dal 4 dicembre è infatti utilizzabile un nuovo appartamento comunale destinato ad emergenze abitative, pronto ad accogliere singole persone o nuclei famigliari che si trovino in stato di estrema difficoltà.

L’appartamento è pervenuto nella disponibilità dell’Ente pubblico grazie ad una recente donazione ricevuta. A quel punto l’Amministrazione ha deciso di investire la somma di 3 mila euro per mettere a norma il locale che si trova in località Pieriboni. Interventi sia elettrici che idraulici, oltre a tinteggiature e mobilio, che hanno reso locabile l’appartamento.

Ci sono persone nel nostro Comune che si trovano in situazioni di disagio – spiega l’assessore al Sociale Fabiola Pozzer – con l’assistente sociale Clara Marchesini ne seguiamo e monitoriamo diverse. Adesso abbiamo a disposizione un ulteriore strumento che ci permette di dare risposta ai casi più critici”.

La sistemazione provvisoria e temporanea in questo alloggio di proprietà del Comune – prosegue l’assessore – costituisce una misura straordinaria individuata dall’Amministrazione comunale e può avvenire dopo avere espletato tutte le valutazioni di competenza dell’Assistente Sociale”.

Diversi i criteri da rispettare per potervi accedere. In ogni caso la decisione finale per l’assegnazione spetterà sempre e comunque alla Giunta. La durata massima della permanenza in alloggio, seppur prorogabile, è di sei mesi.

Siamo soddisfatti di poter offrire questo importante servizio – conclude Pozzer – ringraziamo gli uffici comunali per il tanto lavoro fatto al fine di rendere disponibile l’appartamento”.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Valli del Pasubio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia