L’entusiasmo è palpabile a Cogollo del Cengio con l’annuncio da parte dell’Amministrazione Comunale di significativi miglioramenti nel servizio sanitario locale. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire un accesso più agevole e completo ai cittadini, inaugurando così un capitolo positivo per l’intera comunità. Da ieri, lunedì 18 dicembre 2023 l’Ambulatorio Medico Comunale, collocato strategicamente a destra dell’entrata in Municipio, è stato inaugurato e si arricchirà di tre nuovi professionisti della salute, segnando un passo importante verso un servizio sanitario rinnovato.

“Dopo il periodo nero attraversato a causa dell’entrata in pensione dei dottori Zanarotti e Laghetto, il paese aveva bisogno di una soluzione tempestiva. – ha dichiarato il sindaco di Cogollo del Cengio, Gildo Capovilla, sottolineando l’importanza di questa iniziativa – Siamo riusciti a reintegrare il personale medico creando un ambiente comunale che permette loro di operare in modo più efficiente. Altra conquista è stata senz’altro l’aver individuato uno stabile nel centro del paese, che permettesse a tutti, anziani compresi, di accedere facilmente all’ambulatorio. Un ringraziamento particolare va al dottor Pellegrini, che ha offerto il suo contributo volontario. Quando si tratta di volontariato, e soprattutto nel caso di un medico, è sempre occasione per esprimere gratitudine e sottolinearne l’importanza. ”

La dott.ssa Anna Dalla Cà, uno dei tre nuovi medici, inizierà la sua attività nell’ambulatorio dal 22 gennaio 2024. Per fissare un appuntamento, i pazienti possono contattare il Call Center al numero 0444-914751. La dott.ssa Dalla Cà sarà disponibile lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30, e il martedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Accanto alla dott.ssa Dalla Cà, la dott.ssa Federica Rossetto è già operativa dal 18 dicembre 2023, accogliendo i pazienti su appuntamento. Il suo orario di disponibilità è il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11. La dott.ssa Rossetto accoglierà anche nuovi assistiti attraverso le modalità fornite dall’Ulss 7 Pedemontana.

Lodevole è infine l’impegno comunitario del dottor Stefano Pellegrini, medico volontario, il quale offrirà consulenze senza appuntamento ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 19, fornendo un ulteriore supporto per le esigenze mediche della comunità.

Tutte queste iniziative testimoniano gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nel consolidare il servizio sanitario locale e prevenire eventuali difficoltà, risolvendo le problematiche riscontrate nei mesi scorsi. L’invito è esteso a tutti i cittadini affinché usufruiscano di questi potenziamenti, contribuendo così al benessere generale della comunità di Cogollo del Cengio. La salute dei cittadini è una priorità, e queste nuove implementazioni mirano a garantire un servizio efficiente e accessibile per tutti.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia