Da lunedì 1° febbraio la gestione dello Stadio “Giosuè Poli” di via Riboli è formalmente affidata all’Associazione Novatletica Città di Schio A.S.D.

L’Associazione diventa infatti concessionaria dell’area, ad esclusione dei locali ristorante-foresteria e di un appartamento che è usato come archivio.

Gestirà quindi la struttura, garantendone apertura e chiusura, custodia, vigilanza e manutenzione ordinaria, come anche l’utilizzo da parte delle società e degli atleti.

Le maggiori novità ci sono proprio su questo fronte, in quanto l’Amministrazione comunale ha definito le tariffe per l’utilizzo della struttura e ha chiarito che, soprattutto per questioni legate alla sicurezza, alla correttezza e sostenibilità della gestione, all’impianto potranno accedere solo atleti iscritti ad associazione sportiva utente dell’impianto oltre che ad altri Enti/organismi (es. Scuole, Federazioni …)

“Era assolutamente necessario mettere ordine nella gestione e nell’accesso allo Stadio – dichiara Aldo Munarini, assessore allo sport del comune di Schio – Ora ci diamo tempo fino a fine anno per vedere se quanto deciso è sostenibile sia per la concessionaria che per l’Amministrazione.”

Le tariffe di utilizzo sono riferite alla stagione sportiva, che va da settembre ad agosto, e si compongono di una quota di iscrizione, applicata alle società e associazioni sportive, e di una quota pro-capite, per ciascun atleta iscritto dalle medesime.

Nello specifico:

1. per le società di atletica iscritte all’albo comunale del comune di Schio la quota d’iscrizione è compresa nella quota fortettaria per l’utilizzo e ammonta a 1.000 euro a stagione. Le Associazioni dovranno poi versare la quota pro-capite per singolo atleta, che è differenziata a seconda dell’età: 20 euro per gli under 19 e gli over 65, mentre per gli altri atleti è 150 euro. Compresi nella quota l’utilizzo della pista e delle aree esterne, del tendone e della sala muscolazione.

2. per le altre società e associazioni sportive la quota d’iscrizione è di 200 euro, cui si aggiunge la quota per singolo atleta sempre differenziata per età, che comprende l’utilizzo della pista e delle aree esterne.

3. per la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) la tariffa è di 1.000 euro a stagione per iscrizione e utilizzo della pista, delle aree esterne, del tendone e della sala muscolazione e di 1.000 euro annui come quota forfettaria per tutti gli atleti.

4. la tariffa per la palestra è di 5 €/ora e per le sale riunioni è di massimo 30 euro per ora di utilizzo; per l’uso del tendone e della sala muscolazione si pagheranno le tariffe rispettivamente di 12 e 25 euro l’ora.

5. per le Federazioni sportive diverse dalla Fidal e per altri soggetti che richiedono l’utilizzo della struttura per manifestazioni sportive la tariffa è di 150 euro al giorno.

6. per chi richiede di svolgerci Centri Estivi la tariffa per l’utilizzo della pista e delle aree esterne è di 50 euro a settimana.

7. per gli atleti “ospiti”, ovviamente tesserati, il costo è di 10 euro al giorno, 50 a settimana o 120 al mese. L’allenatore non paga nulla.

8. tutte le scuole hanno l’utilizzo gratuito della pista e delle aree esterne.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia