Una galleria fotografica allestita nei locali commerciali sfitti del centro. Questa è l’idea del Comune di Schio per restituire decoro alle vetrine vuote di una trentina di negozi chiusi, facendo tornare alla memoria i luoghi e la storia della nostra città. Queste vetrate saranno presto vivacizzate da gigantografie fotografiche di luoghi e paesaggi locali.
Grazie ad un accordo tra Comune e proprietari/amministratori dei locali interessati, le immagini saranno collocate entro il periodo prenatalizio per rimanere allestite per tutto il 2017. Saranno ricollocate qualora nel frattempo i negozi dovessero essere nuovamente locati.
L’intervento si inserisce nel programma per la riqualificazione del centro storico e, insieme ai colori dei murales realizzati da un gruppo di giovani, rientra nelle azioni co-finanziate dal bando della Regione Veneto per la promozione dei Distretti del Commercio.
“Abbiamo coinvolto i proprietari dei negozi – ha spiegato l’assessore Anna Donà – che hanno accolto con favore l’intervento di ‘maquillage’ su questi spazi. Le immagini rievocano la storia scledense di quasi un secolo e le trasformazioni del suo paesaggio urbano e dei dintorni: molti scledensi le hanno vissute e le ritroveranno nei loro ricordi, mentre i più giovani dovranno cercare i particolari per riconoscere i luoghi di oggi.
Il fascino di un immagine del passato suscita sempre un’emozione e induce le persone ad apprezzare e a prendersi cura del luogo in cui vivono”