Il ‘Re del circo’ è morto. Si è spento a Rio de Janeiro, in Brasile, Orlando Orfei, leggenda del circo italiano e mondiale. Aveva 95 anni e, secondo i media brasiliani, soffriva di alzheimer ed è deceduto a causa di una polmonite.

Orlando Orfei era nato a Riva del Garda nel 1920, da Paolino Orfei e Ersilia Rizzoli. Dopo la seconda guerra mondiale iniziò la sua carriera come direttore nel mondo del circo.

Il suo primo ‘tendone’ lo costruì cucendo pezzi di teloni cerati ricavati dai blindati americani.

Il debutto ufficiale è a Modena, con il Circo Nazionale Orfei dei fratelli Orlando e Paride.

Attorno alla metà degli anni ’50 il ‘Re del circo’ iniziò la sua carriera di ammaestratore di grandi predatori, caratterizzato da un approccio ‘dolce’ e senza violenza.

E’ famosa la copertina della Domenica del Corriere che lo ritrae con Papa Giovanni XXIII che lo incontrerà per ben cinque volte e gli diede l’appellativo di ‘apostolo della pace’ perché, secondo Papa Roncalli, i suoi spettacoli creavano legami tra le persone di tutto il mondo. Nel 1968 si trasferisce in Brasile dove fonda con i propri figli Alberto, Viviana, Mario e Maurizia, il Circo Nazionale Italiano che chiuse definitivamente nel 2003.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia