Cambio al vertice della Questura di Vicenza, Giuseppe Petronzi va dirigere la Polizia di Stato a Trieste. Al suo posto da Arezzo arriva Bruno Failla.

Un passaggio di consegne, che ufficialmente avverrà a metà gennaio del 2019, con l’arrivo del 57enne Failla: romano di origini è laureato in giurisprudenza ed è in servizio nella Polizia di Stato dal 1983.

Chi è il nuovo questore di Vicenza
Lo chiarisce una nota pubblicata sul sito della Questura di Arezzo: “Dopo le prime esperienze svolte presso la Squadra Mobile della Questura di Torino e presso l’Istituto di Formazione e Perfezionamento per Ispettori di Nettuno, ha ricoperto incarichi presso vari Commissariati della Città di Roma, nonché presso la Direzione Centrale Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 1997 ha diretto, presso la Squadra Mobile della Questura di Roma, le Sezioni Rapine, Narcotici, Omicidi e Criminalità Organizzata, assumendo anche le funzioni di Vice Dirigente, ottenendo notevoli risultati nel contrasto al crimine, portando a termine numerose e complesse attività di indagine, che consentivano di assicurare alla giustizia numerosi elementi di spicco della criminalità organizzata e non.

Promosso Primo Dirigente nel 2006, ha diretto i seguenti Commissariati di Roma: “Casilino”; “San Lorenzo” e “Prati”, ove ha gestito tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica per gli eventi tenutisi allo Stadio Olimpico, oltre ad essere stato il responsabile del G.O.S.. In questa sede è stato inoltre il Funzionario delegato per i rapporti con la Federazione Italiana Gioco Calcio e la Lega Serie A, nonché il Funzionario incaricato all’applicazione della legislazione relativa al contrasto della discriminazione razziale.  Successivamente dirigeva il Commissariato “Trevi Campo Marzio”, competente a garantire la sicurezza dei più importanti siti istituzionali nazionali, tra i quali il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio, diversi Ministeri e il Campidoglio, nonché numerose sedi diplomatiche straniere. In questa sede ha diretto i servizi di ordine pubblico per tutti i grandi eventi e le manifestazioni politiche di piazza di particolare rilevanza. E’ stato nominato Dirigente Superiore dal 1 gennaio 2016 e dal 1 settembre 2016 ha assunto l’incarico di Questore della Provincia di Arezzo. Numerosi sono stati i corsi e le qualifiche professionali conseguite dal Dott. Bruno Failla, tra le quali spicca quella di “Negoziatore in caso di presa di ostaggi”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia