Dal 16 al 22 settembre, il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e anche il Comune di Schio torna a riproporre iniziative e azioni promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini. Il tema di questa edizione è: “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto. La pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici può rappresentare una grande fonte di risparmio economico e sostenere la crescita economica locale. Inoltre, gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola e ambienti urbani più vivibili.

Il 60 % degli scledensi usa la bici per andare al lavoro

 

assessore donaGiovedì 22 settembre 2016 alle 20.30 a Palazzo Toaldi Capra saranno presentati i dati relativi a come ci si sposta nel Comune di Schio e

ci sarà l’estrazione dei premi per quanti hanno partecipato al concorso: “In bici al lavoro 2016 Schio” nei mesi scorsi. L’iniziativa invitava i cittadini a recarsi al lavoro in bicicletta per almeno 22 giorni nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 3 luglio. Hanno aderito 391 persone di cui 223 hanno dichiarato di aver pedalato nel percorso casa lavoro per 22 giorni: è una percentuale del 60%. “Analizzando i dati su come queste persone si spostano abitualmente si vede che per un centinaio di loro usare la bicicletta è già un’abitudine” spiega Anna Donà assessore all’Ambiente del Comune “ma significa anche che un altro centinaio che prima non aveva questo comportamento se non in modo occasionale, ha preso in considerazione di cambiare in direzione sostenibile un’abitudine”.

 

Il Comune invita tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa settimana, preferendo mezzi di trasporto sostenibili, iscrivendosi al sito europeo e partecipando al sondaggio: basta un clik ai seguenti link:

ISCRIVITI AL SITO EUROPEO

PARTECIPA AL SONDAGGIO SULLA MOBILITA’

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia