Siamo a Natale e molte più persone si affidano al web per acquistare i regali. Polizia Postale e delle Comunicazioni insieme a Subito, il sito di annunci di vendita/acquisto online più conosciuto, ci regala qualche consiglio per aiutarci a fare in modo che i nostri acquisti vadano a buon fine. Spesso accade, infatti, che ci si trovi davanti alla mancata ricezione della merce da parte dell’acquirente, oppure che il materiale arrivato sia differente da quello richiesto. Esistono anche false vendite di cuccioli e richieste di copie di documenti che poi risultano utili al truffatore.

Come prima cosa è utile leggere bene l’annuncio: se è ben strutturato, infatti, generalmente è più affidabile. Sarebbe utile anche fare una veloce ricerca su Google Immagini per verificare che la foto della merce desiderata non sia copiata da altri siti.
Effettuare lo scambio a mano può essere una maggiore garanzia perché permette di verificare la merce in concomitanza al pagamento.
SUBITO non possiede nessuna società che si occupi di gestire e garantire le transazioni, perciò evitiamo di fidarci se il venditore chiede il pagamento attraverso tale sito.
Altra cosa molto importante da tenere in considerazione: Subito non consente di inserire annunci al di fuori dall’Italia. Diffidate, quindi, se chi contatta lo fa dall’estero.
L.B.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia