In arrivo un’imperdibile doppietta di stelle cadenti che illumineranno il cielo per tre giorni consecutivi: la notte tra il 23 e il 24 febbraio è atteso il picco delle delta Leonidi, mentre le due successive quello delle sigma Leonidi. Spettacoli in assenza di disturbo lunare, con il nostro satellite in fase calante che si allontana dall’Ultimo Quarto.
Le sigma Leonidi, invece, costituiscono un’altra componente che mostra il radiante sulla coda della medesima costellazione. Attive tra il 9 febbraio e il 13 marzo, raggiungeranno il loro picco le due notti successive, quella tra il 24 e il 25 febbraio e quella tra il 25 e il 26 del mese (nella mappa il cielo del 24 febbraio alle 21.00 circa).
La visione di entrambi gli sciami avverrà in assenza del disturbo lunare, con il nostro satellite in fase calante che si allontana dall’Ultimo Quarto. Lo spettacolo delle delta, poi, forse, sarà ancora migliore (tempo permettendo), perchè il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.
Fonte Green Mee