‘Zitti e buoni’: tranquilli, non è un’intimidazione ma il brano dal ritmo trascinante e dal testo sul filo della provocazione che stanotte ha lanciato l’Italia sul tetto d’Europa.
A portare sull’olimpo della canzone europea un brano interamente cantato in italiano, il gruppo romano dei Maneskin: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria), i nomi dei giovani e fascinosamente spregiudicati componenti di questa band da record.
Secondi al talent show X-Factor nel 2017, trionfatori all’ultimo Festival di Sanremo, i Maneskin hanno raggiunto il gradino più alto del podio di Rotterdam dopo una performance scoppiettante ed adrenalinica: quarti dopo il voto della giuria tecnica, la rock band romana è stata di gran lunga la più votata dal pubblico europeo con ben 318 punti staccando di venticinque punti i ‘cugini’ francesi dati per favoriti.
Un successo grazie al quale l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest tornerà ad essere celebrata in Italia: non accadeva dal 1991, esattamente trent’anni fa quando fu Toto Cutugno a trionfare con ‘Insieme’.
Prima di lui, solo la veronese Gigliola Cinquetti che con ‘Non ho l’età’ appena diciassettenne vinse l’edizione 1964.
Per una volta non sarà lo sport a far sventolare orgoglioso il tricolore sul pennone più alto.
di Redazione AltoVicentinOnline