Una risorsa preziosa, ma non infinita: l’acqua del rubinetto anche quest’anno è la protagonista del progetto formativo “Acqua: oro blu”, organizzato e finanziato da Alto Vicentino Servizi. Forte del successo ottenuto fino ad oggi, torna per il nono anno consecutivo l’iniziativa dedicata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie altovicentine.

Attraverso le lezioni didattiche in classe, la visita ad un impianto di acquedotto e ad uno dei depuratori gestiti dall’azienda, gli alunni avranno la possibilità di conoscere da vicino il percorso dell’acqua, dalla sorgente alle nostre case, fino alla sua depurazione e restituzione alla natura.

 Le iscrizioni al progetto sono aperte fino al 10 ottobre. Per partecipare è sufficiente chiamare la segreteria organizzativa allo 0444.512550.

Il percorso formativo rimane biennale: per le quarte, infatti, è prevista un’unica lezione della durata di due ore e la visita ad una sorgente, un pozzo o un serbatoio, mentre le quinte completeranno il ciclo didattico iniziato nell’anno scolastico 2011/2012 con una lezione e poi l’incontro con i tecnici di AVS in uno degli impianti di depurazione.

Le lezioni si terranno direttamente nelle sedi delle scuole e saranno realizzate dal personale del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza, nodo territoriale della rete INFEA. I temi sviluppati andranno dalla conoscenza delle caratteristiche dell’acqua distribuita nell’Alto Vicentino al percorso sotterraneo che essa segue, dando particolare importanza al consumo responsabile della risorsa idrica; e ancora, dalle diverse forme d’inquinamento fino alla sua depurazione. Saranno incontri interattivi in cui gli alunni effettueranno prove sperimentali sul sistema idrogeologico e test di permeabilità dei vari tipi di suolo, compilando anche alcune tabelle per registrare i propri consumi d’acqua a casa e a scuola.

 Il progetto, che si collega a materie come lingua italiana, geografia, scienze, storia, religione e matematica, punta quindi a sviluppare una coscienza critica nei più piccoli, facendoli ragionare sul fatto che l’acqua è una risorsa esauribile almeno quanto è preziosa. A tutti i ragazzi, inoltre, AVS regalerà un libretto in cui il protagonista, Sansone il gocciolone, racconta le fasi più importanti dell’intero ciclo dell’acqua e spiega le diverse attività che caratterizzano l’impegno e il lavoro quotidiano della società. *

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia