Cercasi fotografie, diari, lettere, documenti riguardanti la Prima Guerra Mondiale. A lanciare l’invito è il Comune e, in particolare, la Biblioteca Civica, che così si appresta a muovere i primi passi concreti verso un anniversario che sarà ricordato in tutto il mondo.

 

Anche Thiene, infatti, intende commemorare con una serie di iniziative il Centenario della Grande Guerra, che infuriò con tragica violenza nel nostro territorio.

“L’importante ricordo della Grande Guerra – precisa l’assessore delegato a coordinare gli eventi thienesi sulla Grande Guerra, Giampi Michelusi – in alcuni di noi sopravvive per i racconti dei nonni, in altri è conoscenza storica. Tutti noi, comunque, abbiamo la consapevolezza di vivere in un territorio ricco delle tracce di quanto accadde in quegli anni, in un conflitto dalla portata, per la prima volta, mondiale. La memoria di quel periodo storico costituirà un progetto continuativo e molteplice a partire da quest’anno e fino al 2018 con mostre, incontri con autori, spettacoli, concerti, eventi speciali”.

Sono stati, infatti, interessate dalla Grande Guerra non solo le montagne terreno di battaglia, ma anche la pianura, anche Thiene con il suo Aeroporto e con molti altri siti cittadini, come il Municipio, che era la sede del Comando del V e poi del X Corpo d’Armata e dove era il cuore nevralgico delle comunicazioni con tutte le grandi Unità dei Settori di Combattimento di tali Comandi.

“Proprio per valorizzare al meglio quanto Thiene può offrire alla memoria – continua Giampi Michelusi – stiamo coinvolgendo tutte le Associazioni, le Scuole e le realtà attive a Thiene affinché nel corso degli anni dal 2014 al 2018 possano proporre le loro attività ed iniziative per celebrare al meglio questo importante periodo. L’Amministrazione farà da collettore e coordinatore di quanto verrà proposto, mettendo a disposizione spazi e attrezzature, promuovendo le manifestazioni attraverso i propri canali e sostenendo, dove possibile, la realizzazione di quanto verrà proposto. Grande ambizione è riservata al lavoro che la Biblioteca Civica ha avviato per la costituzione di un archivio di memoria storica familiare dedicato alla Grande Guerra e alla realizzazione di un video che ripercorrerà i luoghi thienesi, i personaggi e gli eventi protagonisti del triste momento. Inoltre, grazie al sostegno

della Regione Veneto, verrà proposto per le scuole un percorso didattico specifico sul tema Grande Guerra”.

Tutti gli eventi che saranno inseriti nel calendario delle iniziative potranno fregiarsi del logo istituzionale dedicato alla Grande Guerra ed appositamente elaborato dal Comune grazie alle proposte ed ai suggerimenti delle Associazioni che hanno partecipato agli incontri informativi indetti dall’Assessore Michelusi.

Il logo comparirà su tutto il materiale informativo che verrà realizzato nel corso dei cinque anni di commemorazione.

Tra le prime iniziative a partire c’è dunque la raccolta di materiale documentario.

Il progetto della Biblioteca Civica prevede la raccolta di materiale fotografico e documentario, come lettere, diari, documenti di vario genere di soldati che parteciparono alla prima guerra mondiale (1915-1918) e che sono custoditi nelle case dei thienesi.

L’obiettivo è quello di conservare e valorizzare il patrimonio delle memorie familiari di questo periodo storico perché non rimanga sconosciuto o vada perduto con il trascorrere del tempo.

I cittadini thienesi interessati possono prendere accordi con la Biblioteca Civica per la consegna dei materiali di cui sono in possesso, che verranno riprodotti e acquisti in forma digitale e dopo qualche giorno restituiti ai legittimi proprietari.

Per informazioni più approfondite e per maggiori notizie sulla modalità di raccolta del materiale, è a disposizione la Biblioteca Civica, via Corradini, 89, tel. 0445.374234 al pomeriggio del lunedì dalle 15.00 alle 19.00, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia