“Sulla raccolta di tartufi e funghi ho chiesto al Governatore Luca Zaia, di fare chiarezza sulla possibilità di riprendere l’attività”. La richiesta è del consigliere regionale Andrea Bassi (Fratelli d’Italia/MCR) che con una nota ha chiesto al Presidente del Veneto Luca Zaia, di intervenire nell’ambito di una prossima ordinanza sull’argomento.

“Ad oggi l’attività di raccolta tartufi e funghi è sospesa. Nelle ultime ordinanze è permesso andare a passeggiare in montagna o in collina con tutti i dispositivi di sicurezza, ma non si fa alcun riferimento all’attività sopracitata, e questo ha creato dubbi sulla praticabilità o meno della stessa. I tartufi, definiti l’oro della gastronomia, e i funghi, rappresentano comunque una fonte di reddito per alcuni concittadini e posticipare la ripartenza causerebbe un’ulteriore perdita economica – sottolinea il consigliere  – dette attività, inoltre, sono regolamentate da leggi regionali che prevedono titoli autorizzativi per il loro esercizio, e le stesse si svolgono all’aria aperta in tutta sicurezza.

“Ho chiesto pertanto, l’intervento del Governatore Luca Zaia – conclude Andrea Bassi – di togliere tutti i dubbi in materia, per permettere quanto prima la ripresa dell’attività di raccolta”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia